quarrata. FRANCESCO, UN INVISIBILE, AIUTIAMOLO

Da 5 anni vive dentro un camper, in una piazza di Quarrata
Fracesco Scalise accanto al suo camper

QUARRATA. “Questo signore si chiama Francesco. Come il Papa. Da 5 anni vive dentro un camper, in una piazza di Quarrata, Pistoia.”

Inizia così il post di apertura della pagina Facebook dedicata alla raccolta fondi da poco attivata per aiutare Francesco Scalise.

In queste poche e sintetiche righe c’è già tutto: c’è che è una persona, c’è che si trova in difficoltà, e che lo è da tanto troppo tempo.

Quello che colpisce è che tutto si svolge, non ai margini ma in pieno centro, sotto gli occhi di tutti compresi quelli delle istituzioni.

Il post continua infatti così: “Una volta la settimana si sposta in un altra piazza perché in quella dov’è e dove il Comune di Quarrata gli consente di collegarsi per ricaricare le batterie del camper, c’è il mercato settimanale.

“Vive in un piccolo autocaravan che ha trent’anni, pieno di infiltrazioni d’acqua, con i fornelli che non funzionano e che ormai non si possono riparare, con una stufa, non più in catalogo, il cui corpo è forato e lascia uscire ossido di carbonio, tanto che Francesco, questo inverno dovrà dormire con un oblò aperto a tetto, se vuole arrivare alla mattina dopo.

Francesco ha 70 anni, non so nulla del suo passato e non voglio sapere nulla. So che nel suo presente c’è una caduta, che gli ha provocato una borsite e lo sfilacciamento dei tendini alla spalla destra.

Tutto questo accade nella civilissima Toscana, terra di accoglienza. Ma Francesco è un invisibile. è solo, quindi non c’è un grande interesse a dargli una casa popolare.”

Diamo un Natale diverso a Francesco, per favore.”

Di seguito il link alla pagina Facebook “Aiutiamo Francesco” (https://www.facebook.com/donate/901096583429568/?fundraiser_source=external_url).

[Linea Libera]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento