quarrata. GRANDE SUCCESSO PER “BUONE TERRE” A VILLA LA MAGIA

Obiettivo: valorizzare i prodotti del territorio. Tema dell’appuntamento quarratino della rassegna enogastronomica è stato “Salumi e Baci”
Buone Terre a Villa La Magia

QUARRATA. Un grande successo per l’appuntamento quarratino “Buone Terre”, che si è svolto stamattina, 18 aprile 2019, dalle 11.30 alle 15.00, nei locali della Villa Medicea La Magia, con l’obiettivo di valorizzare e la promuovere i prodotti del territorio.

Blogger, giornalisti di settore, esponenti di reti di produttori, filiere e associazioni di categoria hanno partecipato all’appuntamento quarratino della rassegna enogastronomica inaugurata lo scorso 4 aprile a Pistoia, e promossa da Anci Toscana, Comune di Quarrata, Comune di Pistoia, in collaborazione con Uniser.

Tema dell’incontro era “Salumi e baci”. Tra i prodotti presentati e offerti in degustazione vi sono stati, infatti, alcuni dei salumi prodotti localmente, tra cui mortadella di Prato, pancetta cotta e schiacciata con l’arista sott’olio; pane toscano Dop con spalla cotta, crema di lardo e finocchiona Igp da cinta senese Dop; Capocollo spagato, fegatelli della Marchesa, prosciutto toscano Dop; vino bianco Creto dei Betti e vino rosso Chianti del Montalbano. E per finire: biscotti artigianali al cioccolato e alla mandorla; olive di cioccolata da degustare in olio extravergine d’oliva; il vinsanto del Chianti Doc; caffè.

Gli assaggi sono stati preceduti dai saluti dell’assessore alle attività produttive e promozione del territorio del Comune di Quarrata Francesca Marini, del presidente di Uniser Alessandro Pagnini, del responsabile per la valorizzazione dei prodotti tipici di Anci Toscana Vittorio Gabbanini e dall’intervento introduttivo di Marco Remaschi, assessore regionale all’Agricoltura.

Il logo

Giovanni Belletti dell’Accademia dei Georgofili e Simona Errico della Regione Toscana hanno svolto una relazione su “La promozione e valorizzazione dei prodotti e delle sue tradizioni locali”; Ginevra Lombardi di Uniser è intervenuta su “Lo sviluppo economico sostenibile: dalla produzione alla commercializzazione”; Silvia Parrini dell’Università degli Studi di Firenze ha parlato della “Qualità dei salumi”; Luigi Ricci, assessore al Comune di Campi Bisenzio, ha infine parlato dell’esperienza del distretto dell’Economia Civile di Campi Bisenzio sullo “spreco zero”.

Dopo le degustazione, il programma ha previsto infine “Letture di ricette e racconti dei territori” a cura di Bonaldo Agresti, formatore Slow Food sull’educazione alimentare.

Essendo oggi la “Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti Unesco”, i partecipanti di “Buone Terre” hanno potuto partecipare alle manifestazioni promosse per l’occasione a Villa La Magia, patrimonio Unesco: l’apertura straordinaria del giardino dalle 15 alle 17, la visita guidata gratuita della Villa ed il concerto di Daniele Di Bonaventura&Alessandro D’Alessandro “Hermano” all’interno della Villa.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email