quarrata. IL BUON FORMAGGIO NASCE DAL… MAIS

Mungitura capre al "Canto di Primavera del sogno antico"
Mungitura capre al “Canto di Primavera del sogno antico”

QUARRATA. Laboratori, dimostrazioni e storie dentro l’azienda agricola il Canto di Primavera del sogno antico a Forrottoli (Quarrata), che metterà in scena battitura e molitura del mais, insieme alla caseificazione a beneficio di bambini e grandi.

Domenica 15, a partire dalle 14:30 tutta l’azienda agricola sarà visitabile, per vedere il lavoro condotto da Stefania e Gabriella Michelozzi, dell’azienda il Canto di Primavera del sogno antico, vincitrice dell’Oscar Green che Coldiretti assegna ai giovani imprenditori agricoli.

“Dal mais al formaggio è un’esperienza utile ai consumatori per conoscere l’intera filiera del cibo, prima che arrivi in tavola – spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia –. Sono sempre di più le aziende agricole, anche piccole, che integrano verticalmente il processo produttivo, coltivando anche quel che serve a capre e mucche perché producano il latte”.

Il filo conduttore della giornata, infatti, sarà la buona alimentazione: dal mais ai formaggi.

Gabriella Michelozzi con il Direttore di Coldiretti Pistoia (a destra)
Gabriella Michelozzi con il direttore di Coldiretti Pistoia (a destra)

Erba fresca e buon mais, infatti, sono il segreto della buona alimentazione dei bovini ed ovi-caprini dell’azienda agricola targata Campagna Amica.

Gli ospiti del Canto di Primavera del sogno antico potranno vedere battitura e molitura del mais nell’aia e partecipare al laboratorio per vedere e fare il formaggio. E poi degustazioni di polenta, formaggi, schiacciata e vino.

Dalle 14 è operativo un bus navetta che conduce in azienda dal parcheggio al Guado (appena dopo il circolo di Forrottoli) a cura della Cooperativa sociale l’Orizzonte.

Programma

  • Ore 14:30 storia del latte e laboratorio di caseificazione
  • Ore 15:15 battitura del granturco con trattori d’epoca
  • Ore 16:00 molitura del granturco con mulino antico
  • Ore 16:30 cottura della polenta con ragù di manzo e/o pecora, schiacciata cotta nel forno a legna con formaggi del canto, il tutto accompagnato da vino e bevande calde
  • Ore 17:00 introduzione alla vita contadina e laboratorio di caseificazione
  • Ore 18:00 estrazione della lotteria
  • Ore 19:30 su prenotazione pizza cotta nel forno a legna

Inoltre pesca di beneficenza per sostenere un progetto di agricoltura sociale.

Canto di Primavera – via del Colle Lungo 21 – Quarrata 0573 735197 – 339 685 5385.

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento