quarrata. IL COMUNE ADERISCE ALLA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

Stasera lunedì 26 settembre saranno illuminate di rosso le finestre del palazzo comunale per l’iniziativa organizzata da Croce Rossa e Anci

Campagna contro il nucleare

QUARRATA. Oggi lunedì 26 settembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari. Anche quest’anno Croce Rossa Italiana e Anci sono insieme nel ribadire l’importanza di un mondo senza la minaccia delle armi nucleari, nella campagna di mobilitazione Nuclear Experience.

Il Comune di Quarrata aderisce a questa mobilitazione promuovendo la giornata e illuminando di rosso, per ’’occasione, il palazzo comunale per ribadire l’importanza di un mondo libero dalle armi nucleari.

STORIA DI NUCLEAR EXPERIENCE
Il 7 luglio 2017, con 122 voti a favore, 1 astenuto e 1 contrario è stato approvato il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Si tratta del primo trattato che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento delle armi nucleari.

Lo scorso ottobre, il trattato ha raggiunto il numero di ratifiche (50) necessarie per l’entrata in vigore che è avvenuta il 22 gennaio 2021.
Al settembre 2021, esso conta 55 Stati parte e 86 Stati firmatari. Il 26 settembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per la proibizione delle armi nucleari, la Croce Rossa Italiana ha lanciato la campagna “Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il Disarmo Nucleare” affinché l’Italia aderisca al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.

Nel mondo ci sono più di 13.000 testate nucleari e il tema della messa al bando di queste armi ha sempre visto il parere favorevole dell’opinione pubblica. In una recente indagine statistica, il 68% degli italiani si è dichiarato convinto che le bombe sul nostro territorio debbano essere rimosse, mentre il 72% crede che l’Italia debba aderire al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email