quarrata. IL COMUNE È SUBENTRATO NELL’ANAGRAFE NAZIONALE

Il 26 marzo il Comune di Quarrata è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati istituita presso il Ministero dell’Interno nella quale dovranno confluire progressivamente tutte le anagrafi dei comuni italiani
A Quarratao parte l’Anagrafe Nazionale

QUARRATA. Quarrata è il comune più popoloso della Provincia di Pistoia attualmente subentrato nell’Anagrafe Nazionale; quando tutti i comuni italiani saranno migrati nel sistema (quello di Quarrata è il 1859° su circa 8.000), l’Anpr consentirà ai cittadini di svolgere con grande velocità e in un qualunque sportello anagrafico del territorio italiano operazioni che normalmente dovevano essere fatte nel proprio comune di residenza, come richieste di certificati o rilascio di carta d’identità.

Non solo: qualunque aggiornamento di dati sarà registrato in automatico tra enti differenti, come la Motorizzazione, l’Inail o l’Agenzia delle Entrate, evitando duplicazioni di comunicazioni con le pubbliche amministrazioni, garantendo maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificando le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti e molto altro ancora.

“Si tratta di un importante risultato, – afferma il Sindaco Marco Mazzanti – che è stato raggiunto dopo un accurato lavoro di bonifica dei dati anagrafici portato a compimento negli ultimi mesi dall’Ufficio Anagrafe del Comune, che ringrazio per il prezioso lavoro, in sinergia con l’azienda Pa Digitale Spa, fornitrice del software per la gestione della banca dati dei servizi demografici e grazie al supporto dell’Amministrazione che ha messo a disposizione le risorse per poter realizzare questo importante passaggio. Da oggi saremo in grado di dare un servizio migliore ai nostri cittadini e questo è il nostro obiettivo primario”.

Il passaggio all’Anagrafe Nazionale andrà ad incidere non solo sul processo di revisione ed integrazione della informatizzazione della macchina amministrativa, ma anche sulle esigenze dei cittadini, che necessitano sempre di più di risposte veloci e semplici, in quanto da oggi, pratiche come un trasferimento di residenza, la richiesta di un certificato o il rilascio di una carta d’identità, potranno essere svolte in una qualsiasi anagrafe italiana presente in Anpr.

Il Comune di Quarrata si sta impegnando nell’incrementare i servizi digitali per il cittadino: prossimamente, sarà anche possibile richiedere ed ottenere il rilascio della certificazione anagrafica on line, mediante Pec, senza doversi recare personalmente all’ufficio anagrafe.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email