quarrata. INAUGURATA L’AREA ATTREZZATA PER LO SPORT ALL’APERTO NEL GIARDINO DON GIULIANO MAZZEI

In via San Lorenzo anche due attrezzi per l’attività ludico-sportiva rivolta a bambini e a persone con disabilità

Il taglio del nastro

QUARRATA. È stata inaugurata oggi giovedì 21 ottobre l’area fitness del giardino Don Giuliano Mazzei di via San Lorenzo, che accoglie aree attrezzate, liberamente fruibili dai cittadini, per l’attività sportiva libera all’aperto. C’è un circuito a corpo libero, che può essere utilizzato da cinque persone contemporaneamente, un’area composta da quattro macchine per l’allenamento isotonico e cardio, un’altra da due macchine per l’attività ludico-sportiva rivolta a bambini e a persone con disabilità.

Erano presenti il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gabriele Romiti, il tecnico comunale responsabile del progetto architetto Riccardo Pallini e l’insegnante Isef Alessandro Nesti

“Il giardino di via San Lorenzo – ha commentato il Sindaco Marco Mazzanti – ha una posizione centrale rispetto alla nostra città e strategica anche dal punto di vista della sua fruizione da parte dei nostri concittadini. È infatti vicina ad alcuni plessi scolastici e ad altri luoghi vocati all’attività sportiva all’aperto, quali il campo di libero gioco per la pallacanestro e i percorsi ciclo-pedonali sul lungofermulla. Con la realizzazione di questa ulteriore area attrezzata, si va dunque a formare, nel centro cittadino, una sorta di polo urbano vocato allo sport libero e per tutti”.

Il circuito dedicato agli esercizi a corpo libero è composto da cinque attrezzi: la panca orizzontale, la panca inclinata e tre sbarre orizzontali ad altezze differenziate per lo stretching.

L’insegnante Isef Alessandro Nesti

Una seconda zona ospita un attrezzo per la camminata cardio, uno squat, un attrezzo per esercizi isotonici delle spalle ed un altro per gli esercizi isotonici alle gambe. Vi sono stati poi collocati anche altri due macchinari pensati per le esigenze specifiche dei bambini e delle persone con disabilità: si tratta di un attrezzo per il movimento delle braccia per le persone in carrozzina e l’attrezzo “hip gambe e tronco” pensato per l’attività motoria dei bambini.

In corrispondenza di ogni nuovo macchinario è stato applicato un pannello che ne mostra le corrette modalità di utilizzo; vi è inoltre indicato anche un QR Code attraverso il quale si può accedere ad ulteriori informazioni online sul corretto utilizzo degli attrezzi, con video tutorial e schede dettagliate. Tutte le nuove attrezzature sono conformi alle normative vigenti e realizzate con materiali e tecniche indicati per l’esposizione all’aperto.

Ad integrazione di queste opere, sono stati realizzati anche interventi manutentivi all’interno del giardino, finalizzati a migliorarne la fruibilità, tra cui la sistemazione di porzioni danneggiate della pavimentazione e la ricollocazione di transenne in corrispondenza della zona di ingresso.

L’intervento è stato finanziato interamente con risorse comunali, per una spesa complessiva di circa 38mila euro.

[quilici – comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email