quarrata. INIZIATI I LAVORI PER IL NUOVO PROGETTO DI ILLUMINAZIONE IN VIALE MONTALBANO

Prevista la sostituzione dei corpi illuminanti nel tratto da piazza Risorgimento all'incrocio dei Macelli e la sostituzione dei lampioni fino al semaforo di Olmi
Un tratto di via Montalbano a Quarrata

QUARRATA. Sarà interamente riqualificato l’impianto di illuminazione di via Montalbano. Lo scopo è quello di rendere più sicuro, più efficiente ed esteticamente più gradevole la principale via di accesso al centro di Quarrata.

Nei giorni scorsi hanno preso il via i lavori che interesseranno l’intera via Montalbano.

Nel primo tratto, più centrale, della strada (da piazza Risorgimento all’incrocio detto “dei Macelli” con via Torino e via Europa) saranno sostituiti tutti gli attuali corpi illuminanti a ioduri metallici con nuovi apparecchi a led, ad alta efficienza luminosa, con luce di color bianco caldo. Questo intervento permetterà di avere maggiori prestazioni ed una migliore affidabilità dell’impianto, oltreché un significativo risparmio energetico.

Nel secondo tratto (dall’incrocio dei Macelli fino al semaforo di Olmi ) il progetto prevede l’eliminazione di tutto l’attuale impianto di illuminazione, ormai molto datato, e la sua sostituzione con un impianto nuovo e più efficiente: saranno eliminati tutti i cavi aerei e le linee elettriche verranno interrate.

I 40 lampioni attualmente presenti in quel tratto saranno completamente sostituiti con 48 nuovi elementi a led ad alta efficienza luminosa e con luce di color bianco caldo. In questo caso sarà sostituito anche l’intero palo di sostegno con strutture di arredo urbano di color grigio scuro. Il numero dei lampioni presenti sulla strada sarà incrementato, in modo da garantire un’illuminazione efficace ed uniforme su tutto il tratto; grazie all’impiego di tecnologia a led, la potenza energetica necessaria per il nuovo impianto sarà comunque nettamente inferiore a quella richiesta dall’impianto attuale.

Sarà inoltre realizzata un’apposita illuminazione dei due attraversamenti ciclo-pedonali, a valle e a monte del ponte sul torrente Stella, in modo da garantire una maggiore sicurezza ai numerosi pedoni e ciclisti che utilizzano la pista ciclopedonale.

I lavori danno attuazione al progetto approvato lo scorso novembre dalla giunta comunale per una spesa prevista di circa 215.000 e va ad aggiungersi ad un più ampio progetto di efficientamento dell’illuminazione pubblica che prevede, anche e soprattutto nelle frazioni e nelle aree periferiche, l’estensione dei punti luce e la sostituzione dei corpi illuminanti con sistemi a led.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email