quarrata. LEGAMBIENTE, UN INCONTRO VERAMENTE COINVOLGENTE

I volontari di Quarrata hanno incontrato una cinquantina di alunni della scuola primaria di via di Mezzo di Vignole
Manetti insieme agli alunni della scuola primaria

QUARRATA. In occasione della settimana “Apri la mente” Legambiente Quarrata ha incontrato una cinquantina di alunni delle classi IV A e IV D del plesso scolastico di via di Mezzo a Vignole.

Nell’incontro organizzato dalle insegnanti e dai genitori sono stati affrontati alcuni problemi ambientali del comune di Quarrata come la gestione dei rifiuti, l’inquinamento dell’aria e le alluvioni.

I bambini suddivisi in gruppi hanno avuto la possibilità di visionare alcuni video su ogni tema specifico discutendo insieme ai volontari dell’associazione, pronti ad accogliere osservazioni e commenti.

Grande il coinvolgimento e l’interesse mostrato dagli alunni. “Indispensabile — ha detto Daniele Manetti – è stato l’aiuto prestato dalle maestre che ci hanno chiesto collaborazione anche per futuri incontri finalizzati alla sensibilizzazione ad un corretto uso del territorio”.

Alla fine dell’incontro sono stati offerti ai bambini i “berlingozzi”, dolci tipici carnevaleschi della zona “che veniva fatto una volta nei forni a legna dei contadini che abitavano la piana”.

“La tutela dl nostro territorio – ha concluso Manetti – è prioritaria. È infatti il posto dove dobbiamo vivere, lavorare, studiare, volersi bene. Ed è un bene prezioso da conservare per i bambini di oggi che saranno uomini e donne domani”. [

andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email