quarrata. L’ORO VERDE DEL MONTALBANO

Il primo appuntamento della manifestazione "Olio Novo 2017" promosso dall'associazione Agorà si terrà sabato 13. Fino al 9 gennaio restano aperte le prenotazioni alla cena presso il frantoio Pam
La locandina

QUARRATA. Torna anche nel 2018 la manifestazione “Olio Novo” promossa da Agorà Cultura Politica con il patrocinio del comune di Quarrata e il contributo tra gli altri della Fondazione Giorgio Tesi Group, della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, frantoio Pam, circolo Acli di Montemagno.

Tra gli appuntamenti in programma questo anno sabato 13 gennaio presso i locali del frantoio Pam a Campiglio di Quarrata si terrà A cena con la tradizione: olio, oro verde del Montalbano.

Nell’occasione lo chef proporrà un menù a tema con i prodotti del territorio conditi dall’olio extravergine di oliva e dove proprio l’olio sarà il vero protagonista. Il menù sarà costituito da: crostino con cannellini e pancetta, minestra di pane e baccalà montecato con polenta; zuppa frantoiana; cinghiale in agrodolce, contorno e panna ferma.

Occorre prenotarsi entro martedì 9 gennaio all’indirizzo email agora@gmail.com oppure chiamando il numero 347-0935980. Il contributo richiesto è di 20 euro. I posti sono limitati. Alla cena parteciperà il dottor Vincenzo Giannoccaro dell’Ispettorato Repressioni Frodi del Ministero delle Politiche Agricole.

la fettunta

Le altre iniziative sono in programma nel fine settimana del 27 e 28 gennaio e si svolgeranno entrambe presso il Polo Tecnologico di Quarrata.

L’iniziativa, incentrata sull’olio quale prodotto caratterizzante la zona collinare del Montalbano offrirà anche il pretesto per portare un ragionamento sul territorio, sulla sua conoscenza, sulle sue caratteristiche e risorse. Il programma in sintesi prevede nel pomeriggio di sabato 27 la conferenza Vicende storiche e attualità del Barco Reale Mediceo con la presenza degli architetti Alessandro Lassi e Giuseppe Pisacreta; una merenda con pane e olio e la premiazione del concorso Il mio Montalbano riservato alle classi della scuola elementare e media di Quarrata e domenica 28 una introduzione alla degustazione dell’olio extravergine a cura del dottor Franco Pasquini (capo panel del Comitato assaggio olio di oliva della Camera di Commercio di Pistoia) e la premiazione del primo concorso Oro verde di Quarrata per la selezione dei migliori oli del territorio.

[Andrea Balli]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento