
QUARRATA. Dal 1 fino al 9 settembre il salone espositivo Zampini presso il Polo Tecnologico di Quarrata ospita la mostra “Magnifico ingegno – L’arte e l’opera di Vinicio Magni”.
La mostra organizzata dal Circolo Arci Quarrata in collaborazione con l’amministrazione comunale rimarrà aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 23 e nei festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 23.

Scomparso nel giugno del 2016 Vinicio Magni era nato a Tizzana il 21 agosto 1939. Artigiano, aveva trasformato la sua professione in arte.
Particolarmente noto per le biciclette completamente realizzate in legno (vari modelli compresi sidecar e monopattini) il “Cioschi” (così era conosciuto a Quarrata) ha realizzato anche altre numerose opere d’arte compresi alcuni monumenti in scala (come la Basilica di Santa Maria Novella di Firenze e la Basilica di Assisi).

“Con alcuni amici della Casa del Popolo – ricorda Denis Peruzzi – portammo in “gita” a Viareggio 14 delle sue biciclette tutte diverse , per descrivere lo stupore della gente nel vederle userò il comportamento della polizia che, beccatici a pedalare in passeggiata (vietato ovviamente) convinti, mentre si avvicinavano di dover pagare una multa salata, nel vedere tanta bellezza ci fecero domande su chi le aveva fatte e, nell’invitarci a uscire dalla passeggiata, di fare i complimenti all’autore.
Neppure la polizia riuscì a multare il suo talento!!!”.
[Andrea Balli]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!
One thought on “quarrata. “MAGNIFICO INGEGNO – L’ARTE E L’OPERA DI VINICIO MAGNI””