quarrata. MENSA SCOLASTICA: DAL PRODUTTORE ALLA TAVOLA

I bambini incontrano le aziende Campagna Amica che producono gli alimenti del menù 'Chilometro Toscano'
Tutti a mensa

QUARRATA. Una lezione in mensa, a sentir parlare del cibo da chi lo produce, e subito dopo mangiare il menù a Chilometro Toscano: passato di verdure con orzo, salsiccia al forno e fagioli all’uccelletto. Stamattina i bambini, oltre 100, della scuola primaria di Catena nel comune di Quarrata hanno conosciuto Fausto Savigni, produttore di carne di Sambuca Pistoiese, e Giovanni Lepori, produttore di legumi di Larciano, due degli imprenditori agricoli Campagna Amica che forniscono alimenti alle mense comunali.

Un appuntamento organizzato dall’Istituto Comprensivo Nannini, Coldiretti Pistoia e Comune di Quarrata.

Da tempo, infatti, il Comune ha inserito nel menù della ristorazione scolastica alimenti prodotti localmente: ogni due settimane circa, nelle mense comunali si serve il menù denominato Chilometro Toscano, nel quale tutte le portate sono realizzate con alimenti prodotti sul territorio.

Mangiando la salsiccia

Un’iniziativa che vede la collaborazione tra il Comune di Quarrata e le imprese agricole di Campagna Amica, la rete di Coldiretti Pistoia per la filiera corta.

“ La nostra collaborazione è un esempio di come sia possibile coniugare cibo genuino del territorio, cultura della stagionalità con l’indispensabile economicità del servizio mensa, che implica giusta redditività per i produttori a prezzi adeguati per l’ente pubblico – ha spiegato Fabio Bizzarri, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori agricoli che gestisce i mercati Campagna Amica nel pistoiese —.

Un equilibrio che richiede tanto impegno, che viene ripagato quando si racconta ai bambini cosa mangiano, e come viene prodotto, mentre stanno gustando salsicce, orzo e fagioli”.

Quella di stamattina è una delle occasioni che Comune di Quarrata, Coldiretti e scuole organizzano per affiancare alla fornitura di prodotti, momenti ludico — formativi per i bambini.

“ L’incontro ha avuto l’obiettivo di far comprendere ai bambini, e tramite loro a tutte le famiglie — ha spiegato il Comune di Quarrata — l’importanza della filiera corta e l’utilità di una sana alimentazione”.

Alla mensa di Quarrata ci sono anche altri menù speciali: oltre al menù Chilometro Toscano, vengono serviti due volte al mese il menù Tutto biologico e il gustoso Unico Piatto.

[murrone —coldiretti pistoia]

1

2
3

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento