
QUARRATA. Anche la triennale processione del Gesù Morto, in programma venerdì 30 marzo a partire dalle ore 16 si dovrà adeguare al documento di pianificazione degli aspetti di satefy e security previsto per le pubbliche manifestazioni. Dovrà essere garantita una sicurezza integrata che coniughi l’ordine e la sicurezza pubblica con l’insieme delle misure a tutela della incolumità delle persone, sia i figuranti (circa 500 persone) che i cittadini che interverranno lungo il percorso per assistere alla rievocazione storico-religiosa.
Per questo motivo è stato previsto un massiccio presidio delle strade che prevede l’impiego di una trentina di transenne, una quindicina di autovetture e di nove estintori.
A presidiare l’intero percorso (circa 4 chilometri) ci saranno i volontari delle associazioni Croce Rossa, Misericordia, Vab, Gruppo Alpini, Podistica Quarrata.
In particolare dalle 12,30 fino alle 20 circa sarà istituito un divieto di transito e di sosta con eventuale rimozione coatta lungo le seguenti strade e piazze comunali: Piazza antistante la Propositura di S. Maria Assunta – Via San Lorenzo – Via Trieste – Via Fiume – Via Trento – Via Cavour – Via Della Libertà – Via Vecchia Fiorentina 1° Tronco – Via Della Madonna – Piazza Risorgimento – Via Roma – Piazza Della Vittoria – Via Vittorio Veneto – Via Larga – Via Torino – Viale Montalbano (tratto dall’incrocio dei “Macelli” fino alla Piazza Risorgimento) – Piazza Risorgimento – Via Trieste – Via San Lorenzo e Propositura.

Su queste strade infatti si snoderà la processione che rievoca in modo solenne la via crucis istituita da San Leonardo da Porto Maurizio sulla passione di Cristo.
In concomitanza con la processione dalle 13,30 alle 20 il Comune istituirà anche alcuni divieti di transito con obbligo di deviazione che nel dettaglio saranno i seguenti: Viale Europa all’intersezione con Via Vecchia Fiorentina 1° Tronco in corrispondenza della Rotonda detta “Dei Martiri”, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a sinistra in Viale Europa; Via Della Repubblica all’intersezione con la Via XXV Aprile con obbligo di deviazione a destra verso la Via XXV Aprile; Via Trieste all’intersezione con Via Folonica Via Lucciano, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a destra in Via Folonica; Via Vecchia Fiorentina 2° Tronco all’intersezione con Via Campriana, con obbligo per il traffico diretto verso il centro di Quarrata di deviazione a sinistra in Via Campriana.
Sarà posizionato un pre segnale di avvertimento di chiusura strada alla rotatoria di via Firenze – via don Sbarra; in via Larga all’incrocio con via Firenze e in via Montalbano fino all’intersezione con via Europa con una ulteriore inibizione della circolazione in via Torino.

Per permettere la circolazione ai veicoli leggeri nel periodo in cui la manifestazione avrà pieno svolgimento, è stata prevista l’istituzione dalle ore 13:30 alle ore 18:30 di senso unico e divieto di transito a veicoli aventi massa superiore a 3,5 tonnellate, nelle seguenti strade: Via San Lorenzo nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie Boccaccio e Ronchi con senso consentito via Boccaccio via dei Ronchi. Via dei Ronchi, nel tratto compreso tra le intersezioni con le vie San Lorenzo e Burianese con senso consentito via San Lorenzo via Burianese
Sarà istituito inoltre lo stesso 30 Marzo 2018, dalle ore 14:00 alle ore 20:00, un divieto di sosta con rimozione forzata lungo le Vie: Giotto, Tiziano e Brunelleschi, segnali atti a migliorare il transito e delimitare un capolinea temporaneo dei Bus del servizio pubblico di linea Copit.
[Andrea Balli]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!