quarrata. PARTONO I LABORATORI DI TEATRO DEL PROGETTO HERO

Conferenza-stampa-progetto-HERO

QUARRATA — AGLIANA. A partire da gennaio cominciano i laboratori teatrali del progetto HERO portati avanti dall’Associazione Culturale Amnio, partner del progetto.

Tutti i laboratori sono gratuiti e si svolgono presso il teatro “Il Maggese”, via Acqualunga n 1, zona industriale di Spedalino, Agliana.

HERO è un progetto di respiro provinciale coordinato dalla Cooperativa Sociale Gemma e che coinvolge 22 diverse realtà del territorio. Il progetto si basa sul protagonismo del terzo settore, chiamato a costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs) che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà.

I corsi e i laboratori in programma

Si va dal recupero di spazi pubblici degradati ad attività e laboratori di musica, teatro, arte, passando attraverso le attività sportive e del tempo libero. Integrandosi con altre progettualità già avviate, HERO vuole promuovere le azioni di contrasto alla povertà educativa nei centri di aggregazione formali e informali, nei quartieri, nelle strade, con l’obiettivo ambizioso di rendere “scuola” tutto il territorio.

Siamo convinti che il teatro sia un veicolo importante di cultura, e un metodo efficace per contrastare la povertà educativa: perché facendo teatro si esce di casa, ci si confronta con l’altro, si impara a conoscere sé stessi e ad affrontare limiti e paure.

Con il teatro ci si mette alla prova, si indagano le emozioni, si favorisce l’arricchimento culturale non solo proprio, ma di tutta la comunità.

Il progetto Teatro Hero

Fare teatro è illuminare una scatola nera.

Nell’ambito dell’HUB Piana Pistoiese saranno quindi realizzati tanti laboratori diversi, dedicati non solo ai giovani, ma un pò a tutti!

Si comincia a gennaio con il laboratorio dedicato ai ragazzi con disabilità, che ha l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi la propria modalità di comunicare e far conoscere il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. Sempre a gennaio sono in programma due laboratori pensati per tutti gli adolescenti (medie e superiori) che vogliono mettersi alla prova nell’espressione scenica, giocando con i coetanei e misurandosi sulle tavole del palcoscenico.

Dal mese di aprile sono previsti infine due workshop speciali: il primo pensato per genitori e figli, per scoprire le peculiarità di chi pensiamo di conoscere bene e sperimentare la relazione in un contesto diverso dalla quotidianità; il secondo workshop dedicato a educatori, insegnanti e formatori, con l’obiettivo di approfondire tecniche di comunicazione e relazione che aiutino a riscoprire il contatto e l’empatia.

Per info e iscrizioni

Associazione Culturale Amnio 377 2528546 info@amnioteatro.it

Cooperativa sociale Gemma 0573 790203- coop.gemma@libero.it

Info sul progetto HERO:

www.progettohero.it

www.percorsiconibambini.it/hero

[ulivi— progetto hero]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email