quarrata. PARTONO I LAVORI SUL FOSSO QUADRELLI IN VIA BOTTAIA

Sarà risistemata la palizzata in legno realizzata più di 10 anni fa contro la progressiva erosione della scarpata di sponda
Il fosso Dogaia Quadrelli in via Bottaia

QUARRATA. Il Consorzio interviene sul Quadrelli per risistemare la palizzata in legno realizzata più di 10 anni fa contro la progressiva erosione della scarpata di sponda che coincide con il ciglio stradale lungo via Bottaia: è proprio per questa ragione infatti, considerato che la carreggiata della strada non è molto larga e che dunque i veicoli in transito in senso opposto tendono ad occupare anche la banchina laterale all’asfalto, che col passare del tempo e dei passaggi di auto e mezzi pesanti l’opera in legno sottostante ha subito seri danni spostandosi vistosamente verso l’alveo.

Il riposizionamento in verticale della palizzata, per un importo stimato intorno a 11 mila euro, servirà dunque a ripristinare la sezione del fosso per il regolare scorrimento delle acque ma sarà anche occasione, secondo gli accordi presi dal Consorzio con il Comune, per installare una delimitazione laterale lungo la via per evitare che i danneggiamenti si ripetano.

Marco Bottino [youtube]
“A Quarrata i fossi molto spesso corrono proprio di fianco a strade, case e imprese con spazi e margini di manovra davvero ridotti che altrettanto spesso obbligano a soluzioni verticali, complesse e delicate come in questo caso — spiega il Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino — ed è in situazione come queste che la manutenzione ordinaria e straordinaria, costante e puntuale, diventa un’esigenza fondamentale per tenere nelle migliori condizioni possibili il reticolo idrografico per la sicurezza del territorio all’interno di un sistema di equilibri delicato e fragile, curato con grande attenzione dal Consorzio”.

“Si tratta —afferma il vicesindaco del Comune di Quarrata Gabriele Romiti, con delega all’assetto idrogeologico — di interventi piccoli, ma molto importanti per un territorio come il nostro così fragile dal punto di vista idraulico e idrogeologico.

Il Comune di Quarrata, insieme al Consorzio di Bonifica e a tutti gli altri enti competenti in materia è costantemente impegnato su questo fronte, ritenendolo prioritario per la salvaguardia del nostro territorio e per la sicurezza dei cittadini”.

[comune di quarrata —consorzio di bonifica 3 medio valdarno]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento