quarrata. PERCORSI FORMATIVI GRATUITI PER GIOVANI E ADULTI

Formazione Hero

QUARRATA. Nell’ambito del progetto “H.E.R.O. – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, la Cooperativa Gemma presenta alcune proposte formative attivabili gratuitamente su richiesta nei territori interessati dal progetto quali Piana Pistoiese (Agliana, Montale, Quarrata), Larciano e Lamporecchio, Pistoia Centro, San Marcello Pistoiese, e Valdinievole.

Le attività riguardano ragazzi e adulti in modalità diverse, e si possono riassumere in laboratori per studenti, supporto di gruppo, e formazione per adulti.

Ogni percorso è tenuto da professionisti psicologi e vuole essere un’opportunità formativa che si inserisce in quell’ottica di sviluppo di una fiorente comunità educante che H.E.R.O. promuove.

Il progetto H.E.R.O. è sostenuto dalla Fondazione Caript e dall’Impresa Sociale Con i Bambini, e punta a costruire presidi territoriali ad alta intensità educativa (Hubs) che possano favorire la resilienza ed i processi di apprendimento dei minori con più difficoltà, promuovendo le azioni di contrasto alla povertà educativa nei centri di aggregazione formali e informali, nei quartieri, nelle strade.

Di seguito i percorsi formativi proposti.

  • Resilienza educativa

Percorsi laboratoriali per studenti focalizzati sulle life skills emotive, al fine di promuovere nei ragazzi una maggiore consapevolezza di sé, una più efficace gestione delle emozioni e dello stress.

Destinatari di questa misura: bambini da 6 a 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Il percorso è tenuto dalla Dott.ssa Matilde Sanesi, Psicologa, e si sviluppa in 3 incontri di due ore e mezza ciascuno in fascia oraria pomeridiana da concordare in base alle necessità degli istituti scolastici interessati.

Dott.ssa Matilde Sanesi – Psicologa | cell. 346 9518517

  • Empowerment adulti

Percorsi di supporto di gruppo al fine di accogliere i bisogni degli attori educativi e di sviluppare un’ottica multidisciplinare attraverso la condivisione e il confronto.

Destinatari di questa misura: insegnanti e personale educativo.

Il percorso è tenuto dalle dottoresse Carolina Facci, Psicologa, e Daniela Carpenzano, Psicologa, e si articola in 4 incontri di due ore e mezza ciascuno in fascia oraria mattutina o pomeridiana infrasettimanale.

Dott.ssa Carolina Facci – Psicologa | cell. 333 9381474

Dott.ssa Daniela Carpenzano – Psicologa | cell. 342 5137179

  • Comunità Educante

Percorsi di formazione e riflessione personale e professionale, al fine di promuovere lo sviluppo e il rafforzamento della Comunità Educante attraverso il confronto attivo e partecipato degli attori che ne fanno parte.

Destinatari di questa misura: genitori, insegnanti, educatori, assistenti sociali, allenatori, volontari…

Il percorso è guidato dalla Dott.ssa Maria Giulia Taddei, Psicologa, e si articola in 4 incontri da due ore e mezza ciascuno in fascia oraria pomeridiana o serale infrasettimanale. Possibilità anche per il sabato in orario da definire.

Dott.ssa Maria Giulia Taddei – Psicologa |cell. 3339369531

Quanto costa? Niente! I percorsi sono parte di un progetto già finanziato e sono offerti gratuitamente a chi li richiederà in tempo: ne potrà essere attivato solo un numero limitato.

L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità educante: possono richiedere l’attivazione dei percorsi formativi tutti gli enti del territorio interessati come scuole, associazioni, circoli, doposcuola, organizzazioni varie, ma anche piccoli gruppi di singoli cittadini.

È possibile organizzare una o più delle attività proposte durante gli anni scolastici 2019/20, 2020/21, 2021/22 e 2022/23.

INFORMAZIONI

H.E.R.O. è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per richiedere l’attivazione dei servizi è possibile contattare i referenti di ogni percorso ai numeri di telefono riportati sopra, oppure contattare la Cooperativa Sociale Gemma al numero 0573.790203 o scrivendo a info@progettohero.it

[ulivi — gemma società cooperativa sociale]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email