quarrata. “RIONI 2016” AL NASTRO DI PARTENZA

Giovedì 26 maggio in Piazza Risorgimento la cena di presentazione. Da martedì 31 maggio l’avvio delle gare
I vincitori della scorsa edizione
Rioni. I vincitori della scorsa edizione

QUARRATA. Si rinnova anche questo anno l’appuntamento con il Palio dei Rioni. La manifestazione è giunta ormai alla quarta edizione, la seconda con gare in 6 discipline sportive (calcio, basket, beach volley, beach soccer, podismo e ciclismo), e negli anni ha dimostrato di essere un appuntamento molto sentito dai cittadini, che hanno ritrovato lo spirito di appartenenza al proprio Rione.

Il Palio dei Rioni accompagnerà i quarratini dal 31 maggio al 4 settembre quando con la corsa ciclistica si concluderanno le gare in programma e sarà proclamato il rione vincitore per il 2016.

Il palio realizzato da Gianfranco Gaggioli
Il palio realizzato da Gianfranco Gaggioli

Il Palio è evento che coinvolge varie associazioni sportive del territorio: A.C. Quarrata Olimpia, Blu Volley, Dany Basket, Podistica La Stanca, Podistica Quarrata e Organizzazioni Ciclistiche Pistoiesi e, che per la sua complessità, da quest’anno, vede a capo dell’organizzazione un Comitato ufficiale composto sia dai membri delle società sportive che da rappresentanti dei vari rioni. Le attività di tesseramento e arbitraggio saranno interamente seguite dalla Uisp Pistoia.

Gli otto rioni quarratini dovranno cercare di realizzare il maggior punteggio possibile fronteggiandosi nelle 7 gare previste. Principale novità di questo anno è l’inserimento in calendario di una nuova gara di mountain bike che si svolgerà, il prossimo 20 luglio, in parte su circuito cittadino e in parte dentro il parco della Magia.

Al termine delle gare verrà proclamato il rione vincitore dell’edizione 2016 che riceverà un Palio realizzato dalla giovane Shradha Borelli. Inoltre, come consuetudine, verrà premiato anche il rione vincente del Torneo di Calcio, che riceverà un palio realizzato dall’artista Gianfranco Gaggioli.

Il logo 2016
Il logo 2016

Giovedì 26 maggio è prevista la cena di presentazione del Palio 2016 che si svolgerà in piazza Risorgimento a partire dalle 20 (in caso di maltempo verranno utilizzati i locali del Polo Tecnologico). L’amministrazione comunale, oltre a riconoscere un contributo economico al Comitato Organizzatore dell’iniziativa, contribuirà alla realizzazione della cena di presentazione mettendo a disposizione la mensa comunale per la preparazione dei pasti sia fornendo il suo supporto nella predisposizione dei tavoli in piazza.

“Riconoscendo l’importanza sportiva e sociale di questa iniziativa assume per il nostro territorio” commenta il sindaco Mazzanti, “L’amministrazione ha accolto con favore la richiesta di collaborare nell’organizzazione del Palio dei Rioni di questo anno. Si tratta di un evento che negli anni ha aumentato lo spirito di appartenenza dei nostri cittadini oltre ad essere un valido strumento per la sensibilizzazione dei nostri giovani verso lo sport. Ringrazio tutti i membri del comitato organizzatore e i referenti dei rioni per il grande lavoro che hanno svolto per rendere possibile l’edizione di questo anno e spero che, ancora una volta, si possa riscontrare una larga partecipazione da parte dei nostri concittadini”.

[comune quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento