quarrata. TORNA IL CARNEVALE DI VALENZATICO

Le prime due sfilate si svolgeranno per le vie di Valenzatico il 16 e il 23 febbraio, dalle 14 alle 19, mentre la terza sfilata si terrà il primo marzo nel centro di Quarrata, dalle 15 alle 20
L’allestimento di uno dei carri in concorso nella edizione 2020

QUARRATA. Torna il Carnevale di Valenzatico: i tantissimi volontari che stanno dietro a tutta l’organizzazione dell’evento sono a lavoro già da settimane per dar vita alle nuove maschere di cartapesta che sfileranno tra le vie del paese e (l’ultima domenica) nel centro di Quarrata. Anche quest’anno non mancheranno fantasiose e coloratissime coreografie, la lotteria di beneficenza, tanta musica, e stand con coriandoli, articoli carnevaleschi e prodotti gastronomici.

Giunta alla trentaquattresima edizione, la manifestazione promette anche quest’anno divertimento e allegria per grandi e piccini durante tutto il periodo del Carnevale: le prime due sfilate si svolgeranno per le vie di Valenzatico il 16 e il 23 febbraio, dalle 14 alle 19, mentre la terza sfilata si terrà il primo marzo nel centro di Quarrata, dalle 15 alle 20.

Anche quest’anno, oltre ai tanti carri mascherati sui quali potranno salire i bambini, ci saranno tre nuovi carri in concorso, che si sfideranno a suon di fantastiche interpretazioni, musiche, coreografie e maschere di cartapesta: uno avrà come protagonisti i famosi personaggi animati dell’era preistorica “Flistones2020”; un altro avrà come tema l’universo, le stelle, il sole, la luna e i pianeti e avrà come titolo “Ooh Cielo”; il terzo sarà ispirato al mondo sottomarino e avrà come tema “Circo Marino”.

La locandina

L’intera manifestazione è realizzata dall’Associazione Carnevale Valenzatico, gode del patrocinio e della collaborazione operativa dell’Amministrazione Comunale, del contributo economico di commercianti e artigiani della frazione e della Banca Alta Toscana, ed è inserita dal 2002 nella rete dei Carnevali della Regione Toscana. Da anni collabora anche con altri Carnevali della Toscana, a partire da quello della vicina Pistoia, che da poco tempo ha visto tornare le sfilate dei carri.

Caratteristica fondamentale del Carnevale di Valenzatico è la lotteria di solidarietà per il Meyer, alla quale tutti possono partecipare, acquistando uno o più biglietti (al costo di 2 euro ciascuno) nei negozi di Valenzatico, di Quarrata e non solo.

L’estrazione dei biglietti della lotteria sarà realizzata il 14 marzo, nell’ambito della tradizionale cena conclusiva del Carnevale, durante la quale sarà premiato anche il carro vincitore dell’edizione 2020.

In 34 anni di attività il ricavato della lotteria di beneficenza è andato a diverse realtà (Croce Rossa, Telefono Azzurro, Oami, Lega Filo d’Oro, esercitazione di Protezione Civile, scuola di Preci colpita dal terremoto, 118, Vab, ed anche alcuni privati bisognosi di assistenza) e dal 2009 viene destinato ogni anno alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Il Carnevale dei bambini si svolgerà anche a Catena domenica 16 febbraio nella piazza della chiesa.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email