quarrata. TUTTO PRONTO PER IL “GIORNO DELLA FIERA”

Si liberano le colombe

QUARRATA. Domani, primo martedì di settembre, a Quarrata è il “Giorno della Fiera”, nel quale si festeggia il patrono cittadino, la Madonna della Cintola. L’appuntamento, intorno al quale ogni anno ruotano tutte le iniziative del Settembre Quarratino, sarà celebrato all’insegna della tradizione.

Si inizia domani mattina, a partire dalle 9.00 con la Fiera del Bestiame, allestita nel Campo sportivo della Chiesa di Santa Maria Assunta, e promossa dal Comune di Quarrata in collaborazione con la Banca Alta Toscana. Durante la fiera saranno esposti vari stand con animali da allevamento e alle 11.00, dopo la conclusione della messa per il patrono, sarà effettuata la tradizionale liberazione delle colombe.

Alle 17 aprirà il mercato straordinario serale, che si svolgerà lungo il viale Montalbano fino alla mezzanotte.

Alle 18 apriranno gli stand della Fiera del Gusto, che proporranno un percorso enogastronomico tra piazza Agenore Fabbri ed il Polo Tecnologico. Organizzato dal Comune di Quarrata, in collaborazione con Slow Food, il percorso conta 14 espositori locali, tra degustazioni, showcooking e vendita di prodotti tipici.

In piazza Fabbri ci saranno il miele (e non solo) dell’Apicoltura Giovannetti Denis, l’olio extravergine di oliva biologico dell’Azienda Agricola A’Santi, il vino dell’Azienda agricola Betti, vino ed olio dell’Azienda Agricola La Quercia, la carne di Carni e Carni srl, la pasticceria di Come una Volta, il pane ed i prodotti da forno dei Fratelli Lunardi, il gelato artigianale della Gelateria Dolceamaro, la pasta artigianale del pastificio Chelucci, i salumi di Tradizione Salumi.

Fiera del gusto in piazza Fabbri

Ci sarà inoltre uno stand della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano, mentre all’interno della sala Vangucci del Polo Tecnologico, Moreno Ianda, della Locanda La Bussola, proporrà uno show cooking e Beatrice Volta di “Come una Volta proporrà “La cream Tarte come una volta”. La Fiera del Gusto sarà aperta fino a mezzanotte.

La sera, a partire dalle 21.00, il palco di piazza Risorgimento accoglierà il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Quarrata e, a seguire, dalle 22.15 fino alle 23.30, ci sarà la tombola promossa dall’Avis in collaborazione con Aido Quarrata.

Alle 23.30 dallo stadio comunale F. Raciti di Quarrata saranno lanciati i fuochi d’artificio che concluderanno la giornata di festa.

[comune di quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email