QUARRATA. VIA LUNGA E RIACCI CHIUSA FINO AL 30 GENNAIO

Gravi disagi per i residenti. L’intervento del parroco di Colle. E il Sindaco: «Impossibile fare diversamente». Il 28 gennaio incontro pubblico con la Giunta
Via Lunga e Riacci a Colle, lavori in corso.
Via Lunga e Riacci a Colle, lavori in corso

QUARRATA. [a.b.] “Sopravvenuti problemi di carattere tecnico hanno ritardato il completamento delle lavorazioni”. Per questo motivo è stata concessa nei giorni scorsi una proroga all’ordinanza n. 235 del 24 dicembre 2014 e pertanto via Lunga o Riacci rimarrà – come richiesto dalla ditta F.lli Fagatilli srl di Palaia – chiusa fino al 30 gennaio prossimo. La strada dall’incrocio con via Baronciatica fino all’incrocio di Colle è chiusa dal 7 gennaio per lavori di ampliamento della rete del gas-metano nelle frazioni di Tizzana e Colle per conto dell’azienda Toscana Energia.

“Via Lunga e Riacci – scrive Gianfranco Gaggioli – non è una viottola in mezzo ai campi da poter chiudere per tutto il tempo che si vuole. Si tratta di una strada con 400-500 transiti di veicoli al giorno in media..” È stato il “pittore di Colle” il primo tra i residenti a segnalare i disagi dovuti alla chiusura della strada ma anche la lentezza dell’esecuzione degli scavi e della posa delle tubazioni. Sullo stato dei lavori è intervenuto tra gli altri il parroco di Colle don Franco Monticelli: “ Vorrei sapere dal sindaco, ma glielo chiederemo il 28, con l’incontro a Colle in canonica alle ore 21, perché si è scelto il tracciato di Via Riacci mentre potevano allungare le tubazioni da Via Brunella (molto più breve)?

“Non ditemi perché sono due comuni e province diverse con gestori diversi: l’Italia è o non è un’unica nazione? Vorrei anche sapere dal sindaco, se la ditta Fegatilli è la stessa che ha fatto la pavimentazione nel centro di Quarrata… Vorrei sapere dal sindaco – gli sarà chiesto sempre il 28 di gennaio – in base a quali considerazioni si concede una proroga ad una ditta che non rispetta i tempi di consegna? E questa proroga produce delle penali alla ditta o degli aggravi nei costi del Comune?Vorrei sapere dal sindaco se i lavori alla ditta Fegatilli sono stati stabiliti a corpo o a ore e se è stato fatto regolare concorso per l’appalto di quei lavori. Chiedo anche se la rapidità dell’esecuzione è stato un elemento decisivo per l’attribuzione di quei lavori; chiedo altresì al sindaco se la ditta Fegatilli sta facendo direttamente i lavori o se gli ha appaltati ad altra ditta; chiedo infine al sindaco quanti sopralluoghi hanno fatto i tecnici dell’ufficio competente del comune”.

“La chiusura della strada – ha risposto su facebook il sindaco Marco Mazzanti – è necessaria alla realizzazione dei lavori per l’estensione della rete metano alla frazione di Colle., un servizio da tempo atteso e richiesto dai cittadini della frazione. Sicuramente per eseguire questi lavori si presentano anche dei disagi, ma credo che sia impossibile fare in modo diverso”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento