
PISTOIA. Gabinetti pubblici o solo scritte di dubbio gusto su un bene pubblico? Questo il dilemma a cui si trova posto di fronte il cittadino che passeggia nell’area sportiva del parco della Rana a Pistoia, di fronte alla pista coperta di pattinaggio.
Da tempo infatti il complesso di gabinetti pubblici è purtroppo mira di scritte vandaliche con tanto di parolacce, ci chiediamo però se tale servizio pubblico non ne possa esser ogni tanto ripulito tipo una – due volte l’anno a seconda delle necessità, oppure sarebbe una cosa come si suol dire negli ultimi anni “troppo costosa?”
Altrimenti sembra proprio che il servizio di gabinetti pubblici, importante in un’area frequentata in particolare dagli sportivi e non adeguatamente indicato nella segnaletica a nostro parere, venga meno e lasci il posto ad uno dei tanti beni pubblici inutilizzati quindi oggetto ahinoi di danneggiamenti da parte dei soliti ignoti!
Visto lo stato esterno della struttura, infatti, non proviamo a entrarci senza sapere se il servizio è funzionante, ci auguriamo almeno di sì!
Data la situazione, due strade al riguardo: o l’amministrazione comunale di Pistoia dà una ripulitura periodica esterna a questi gabinetti oppure per toglierne le scritte non ci resta che appellarci alla buona volontà di cittadini singoli o impegnati in associazioni “armati” di pennelli e colori oltre che del loro tradizionale senso civico, gli stessi che sul territorio ripuliscono sentieri ed aree verdi cosa che spetterebbe invece alle istituzioni pubbliche preposte (poiché la maggior parte dei cittadini paga i tributi per avere i servizi!), loro sì che a Pistoia così come in tante altre realtà locali in Italia rappresentano una maggioranza silenziosa ma in termini positivi!
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!