QUEST’ANNO UN IMPORTANTISSIMO ANNIVERSARIO, IL CENTENARIO DELLO SCOUTISMO CATTOLICO PISTOIESE

I festeggiamenti si concluderanno nei giorni 1 e 2 ottobre. Avranno il loro momento clou nella S. Messa celebrata in Piazza del Duomo dai Vescovi di Pistoia e Pescia. Un convegno sullo scautismo tra passato, presente e futuro avrà luogo il 29 novembre


 


 

Il volantino. 1

 

 

L’AGESCI (Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani)-Zona di Pistoia festeggia quest’anno un importantissimo anniversario: il centenario dello scautismo cattolico pistoiese.

Nel 1922, infatti, vi fu la fondazione del primo gruppo di scout cattolici a Pistoia, cui seguì, l’anno dopo, la fondazione di un primo Reparto a Pescia.

Durante quest’anno vi sono state e vi saranno varie iniziative e incontri:

  • è stato bandito un concorso per l’ideazione del logo del Centenario;
  • è stata composta e scritta la canzone del Centenario;
  • il 19/6, nella base scout La Spianessa di proprietà della Zona, si è svolta  una grande festa alla quale hanno partecipato varie generazioni di scout AGESCI della nostra Zona, le sorelle ed i fratelli scout del CNGEI di Pistoia, rappresentanti delle istituzioni della montagna pistoiese e  delle associazioni che vi operano, sono stati allestiti stand, si sono tenute tavole rotonde sul tema ambientale e della pace, c’è stata la S. Messa celebrata dal nostro assistente ecclesiastico di zona, P. Alessandro Cortesi, c’è stato il rinnovo della promessa, sono stati proiettati video sulla storia dello scautismo pistoiese;
  • le 3 branche (L/C, che accoglie i bambini tra gli 8 e gli 11 anni; E/G, che riunisce i ragazzi tra i 12 e i 16 anni; R/S, formata dai giovani tra i 16 ed i 21 anni) hanno progettato e realizzato (o realizzeranno) eventi (il 22/5, il 9-11/9, il 18/9 e il 2/10) cui hanno partecipato e parteciperanno tutti i bambini, ragazzi e giovani attualmente censiti nei 10 gruppi della Zona.

Il volantino. 2

I nostri festeggiamenti si concluderanno col week end del centenario, fissato per i giorni 1 e 2 ottobre p.v., che avrà il suo momento clou nella S. Messa celebrata in Piazza del Duomo dai Vescovi di Pistoia e Pescia (vedi programma allegato), e con un convegno sullo scautismo tra passato, presente e futuro che avrà luogo il 29 novembre p.v.

Abbiamo inteso impostare quest’anno di memoria del lungo cammino fatto non all’insegna del ricordo nostalgico del passato o, peggio ancora, dell’autocelebrazione narcisistica.

Abbiamo, invece, scelto di vivere quest’anno quale occasione per ripensare il nostro cammino e per chiederci come accogliere in modo responsabile il mandato educativo ricevuto e come riproporre in questo nostro oggi, così diverso per tanti aspetti dal tempo che ci sta alle spalle, l’eredità di questi cento anni.

Per questo abbiamo individuato alcune parole chiave (‘costruttori di ponti’; “operatori di pace”; ‘custodi dell’ambiente’; ‘cittadini del mondo’) che sono emerse ripercorrendo tanti momenti del passato ed ora sono per noi piste aperte per il futuro.

A nome dei Responsabili della Zona AGESCI di Pistoia, allego il comunicato stampa relativo al Centenario dello Scautismo Cattolico Pistoiese ed il Programma del week end del centenario che, come detto sopra, si svolgerà il 1 e 2 ottobre pv e ringrazio ciascuna delle testate ed emittenti in indirizzo per la diffusione che vorranno dare ai relativi contenuti.

Claudio Curreli
addetto stampa Festeggiamenti Centenario dello Scautismo Cattolico pistoiese
[claudio.curreli@giustizia.it]





Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email