RACCOLTA DEL VETRO: ECCO COME E QUANDO CONFERIRE

Le campane interrate del vetro resteranno chiuse dalle 24 alle 8 di mattina

Campane vetro interrate (Fonte foto Comune di Pistoia)

PISTOIA. Per evitare disturbo alla quiete pubblica e rispettare il riposo dei residenti, è in vigore un’ordinanza che limita il conferimento del vetro nelle apposite campane di raccolta nei giorni feriali dalle 8 alle 24 e nei festivi dalle 9 alle 24.

È escluso quindi l’orario notturno. Il divieto è in vigore sia per le postazioni interrate che per quelle temporanee fuori terra situate entro la terza cerchia muraria.

Le campane interrate del vetro resteranno quindi chiuse dalle 24 alle 8 di mattina (9 per i festivi). Alia Servizi Ambientali SpA ha sistemato su ogni postazione un adesivo informativo in merito alle disposizioni vigenti.

La sanzione per abbandoni di rifiuti all’esterno dei cassonetti (e quindi anche per il vetro lasciato accanto alle postazioni durante gli orari di chiusura) è quella prevista dal regolamento del servizio di gestione rifiuti, ossia di 200 euro. Nel caso di rifiuti pericolosi, la sanzione può arrivare a 400 euro; è fatta salva l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali più gravi previste dalle disposizioni di legge in materia.

Considerati gli episodi già verificatisi di abbandoni da parte di utenze non domestiche, sono stati disposti controlli da parte degli ispettori ambientali.

Come e cosa conferire

Il cartello con gli orari

L’introduzione della raccolta separata del vetro dagli imballaggi leggeri permette di incrementare la capacità di riciclo di tali rifiuti, migliorando la qualità dei prodotti che saranno realizzati partendo dai materiali recuperati.

Per un riciclo di qualità, è necessario che nei contenitori dedicati alla raccolta differenziata del vetro (campane, bidoni carrellati, mastelli) siano conferiti solo bottiglie e vasetti in vetro, senza tappi.

È importante togliere bottiglie e vasetti in vetro da eventuali sacchetti di plastica utilizzati per trasportarli, prima di inserire gli imballaggi in vetro nella campana o nel bidone condominiale della raccolta differenziata ad essi dedicata.

Per informazioni di dettaglio sulle modalità di conferimento e più in generale sul nuovo modello organizzativo del servizio è possibile consultare il portale dedicato https://pistoia.rifiutinforma.it/, la APP Junker (scaricabile gratuitamente per sistemi IOS ed Android) oppure contattare Alia Servizi Ambientali SpA con le seguenti modalità:

– sito web www.aliaserviziambientali.it -> menù “Servizi” -> “Servizi attivi nel tuo Comune” -> immettere “Pistoia” nell’apposito campo -> selezionare “Raccolta rifiuti”;

– Call center: 800 888 333 da rete fissa; 199 105 105 da rete mobile; 0571 196 93 33 da rete fissa e rete mobile.

Per informazioni di dettaglio sui rifiuti conferibili per ciascuna fazione merceologica possono essere consultati la “Guida alla Raccolta Differenziata” ed il “Dizionario” al seguente link. https://www.aliaserviziambientali.it/comunicazione/materiali-informativi/ 

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email