RACCOLTA MIRTILLI, DATE E INFORMAZIONI

Raccolta del mirtillo selvatico
Raccolta del mirtillo selvatico

MONTAGNA. Inizia la raccolta dei mirtilli (disciplinata dall’apposito regolamento approvato dal Consiglio Provinciale con delibera n. 61 del 29 maggio 2014, nel rispetto di quanto previsto e dettato dalla L.R. 39/00 e s.m.i).

Per l’anno in corso avrà inizio nelle seguenti date: dal 29 luglio al 30 settembre 2015 nell’ area posta in sinistra idrografica del torrente Lima e Alto Reno, compresa tra il monte Libro Aperto e Porta Franca, nei Comuni di Abetone, Cutigliano e San Marcello Pistoiese; dal 10 agosto al 30 settembre 2015, nell’ area posta in destra idrografica del torrente Lima, compresa tra l’alta valle del Sestaione, Selletta, Monte Gomito e Val di Luce, nei Comuni di Cutigliano e Abetone. Ecco tutte le informazioni utili.

Il Servizio Pianificazione Territoriale della Provincia informa che, con determinazione dirigenziale n. 636/2015, è stata approvata la modulistica per la richiesta all’uso della rastrellina per la raccolta dei mirtilli. L’autorizzazione alla raccolta dei mirtilli con uso di rastrellina/pettine è distinta tra chi raccoglie mirtilli a fini di commercio e chi raccoglie mirtilli per uso e consumo strettamente personale: è rilasciata a titolo non oneroso a coloro che intendono raccogliere mirtilli a fini di commercio nei terreni privati – previo assenso del proprietario – rispettando il limite di 70 kg giornalieri per persona autorizzata; è rilasciata a titolo oneroso – 100 euro per singolo raccoglitore – a coloro che intendono raccogliere mirtilli a fini di commercio nei terreni ricadenti nel Patrimonio Agricolo Forestale Regionale gestiti dalla Provincia di Pistoia, sempre rispettando il limite di 70 kg. giornalieri per persona autorizzata.

Raccoglitore di mirtilli
Raccoglitore di mirtilli

I residenti nei Comuni classificati come totalmente montani – Abetone, Cutigliano, Marliana, San Marcello pistoiese, Sambuca pistoiese, Piteglio – possono richiedere alla Provincia di Pistoia l’autorizzazione alla raccolta di mirtilli per uso personale con l’ausilio di appositi strumenti (rastrellina/pettine, aventi una larghezza massima di 45 cm – fino ad un massimo di 12 kg giornalieri a raccoglitore e per non più di 5 giornate nell’arco della stagione in corso.

Nei terreni privati la raccolta è subordinata all’assenso del proprietario, mentre nei terreni che fanno parte del Pafr l’autorizzazione è subordinata al pagamento di 50 euro per l’intera stagione per singolo raccoglitore, al quale viene rilasciato un apposito tesserino dove attestare le giornate di raccolta.

La raccolta per uso e consumo personale sarà consentita nei terreni privati (previo assenso del proprietario), senza ausilio di strumenti, nel limite di 2 kg giornalieri per raccoglitore; coloro che desiderano raccogliere mirtilli a uso personale, nel rispetto delle suddette modalità e quantità nei terreni del Pafr, seppur senza ausilio di strumenti, devono effettuare un versamento di 5 euro per l’intera stagione per ogni raccoglitore.

Raccolta di mirtilli
Raccolta di mirtilli

Le autorizzazioni al transito, che sarà consentito nei soli giorni feriali, all’interno del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale per trasportare i mirtilli raccolti, saranno rilasciate esclusivamente a coloro che raccoglieranno mirtilli a fini di commercio, con un costo di 100 euro ad automezzo autorizzato; tutte le richieste di autorizzazione dovranno essere inoltrate – tramite apposita modulistica, disponibile sul sito www.provincia.pistoia.it nella sezione “Aree di attività/Gestione Patrimonio Agricolo Forestale/Frutti del sottobosco/Raccolta Mirtilli – agli uffici della Provincia di Pistoia, Servizio Pianificazione Territoriale sede di Campotizzoro, che saranno disponibili per qualsiasi informazione e chiarimento in merito. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì con orario 9–13; il martedì e giovedì, con orario anche pomeridiano 15-17; telefono 0573-639809 /639800.

[ripaoni – provincia pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento