rai 2. “SERENO VARIABILE” ALLA SCOPERTA DI PISTOIA

Sereno variabile a Pistoia
Sereno variabile a Pistoia

PISTOIA. In un momento di grande notorietà seguito alla designazione come Capitale italiana della cultura per il 2017, sabato 27 febbraio Pistoia torna sui teleschermi: la città sarà protagonista di una puntata di Sereno variabile, trasmissione di Rai Due condotta da Osvaldo Bevilacqua.

Per tutta la settimana tre troupe televisive hanno girato immagini e interviste con le quali realizzeranno un lungo servizio di approfondimento su alcune tipicità e sulle tradizioni, bellezze storiche e artistiche del luogo.

La puntata mostrerà il centro storico, cuore pulsante della vita cittadina, e in particolare piazza della Sala, piazza del Duomo, la cattedrale e il campanile, dal quale gli operatori, dopo una salita di duecento scalini, hanno catturato una magnifica panoramica di Pistoia.

Non mancheranno il teatro Manzoni, il Museo Civico, le bellezze del Ceppo con il suggestivo percorso di Pistoia sotterranea, piazza Giovanni XXIII e il celebre fregio robbiano sulla facciata dell’antico ospedale, che ospita il museo della Sanità pistoiese e il teatro anatomico in stile neoclassico.

Bevilacqua e la sua troupe racconteranno anche le peculiarità culinarie (tra le quali il tipico piatto del carcerato) e dolciarie pistoiesi. Inoltre la puntata farà conoscere l’area pubblica a verde del Giardino Volante e la qualità dei servizi educativi pistoiesi.

Saranno presentate anche la biblioteca San Giorgio, dove i giovani parleranno del progetto YouLab, la scuola comunale di musica Mabellini e la località di Le Piastre, con particolare attenzione per il Campionato della bugia.

Interverranno, tra gli altri, Claudio Rosati, esperto di museografia; Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana; Rodolfo Sacchettini, presidente dell’associazione teatrale pistoiese; Paolo Cavicchio, direttore dello zoo e la banda Borgognoni.

L’appuntamento, salvo modifiche al palinsesto, è per sabato 27 febbraio alle 17.10 su Rai Due.

[puggelli – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento