RAID NOTTURNO, DEVASTATO IL CIRCOLO ARCI DELLE FORNACI

Alcune reazioni. Alle 19 manifestazione di solidarietà promossa dal Pd comunale di Pistoia presso i locali del circolo
Ecco come si presentava l’interno del Circolo Arci stamani

PISTOIA. Nella notte scorsa un gruppo di cinque persone dopo avere sfondato una porta hanno devastato completamente l’interno del circolo Arci delle Fornaci. Ingenti i danni.

Nel corso della mattinata dopo i sopralluoghi da parte della Polizia che hanno raccolto testimonianze nel quartiere i volontari del Circolo hanno sistemato tutto e stasera saranno operativi dalle ore 18 con migliacci e pizza.

“Non ci fermeranno!” hanno scritto su facebook ringraziando per la straordinaria solidarietà ricevuta in queste ore in città.

Più forti e determinati di prima i volontari stessi assicurano che “non deve vincere la cattiveria e l’ignoranza”. “Alle Fornaci – aggiungono – abitano anche tante persone perbene”. Stasera alle 19 intanto si terrà una manifestazione di solidarietà promossa dal Pd di Pistoia.

Sul raid notturno al Circolo Arci ecco alcuni interventi di solidarietà: 

Questa notte un gruppo non ancora identificato si è introdotto nel Circolo Arci delle Fornaci, devastando i locali, soprattutto nella zona bar. Sono ancora in corso le indagini per ricostruire la matrice di tale atto vandalico, ma non abbiamo bisogno di avere questa informazione per condannare un simile gesto ed esprimere forte solidarietà ai volontari, ai soci e a tutti coloro che adesso nel circolo svolgono attività importanti per la vita del quartiere.

Il Circolo Arci delle Fornaci, dopo un periodo di chiusura dovuta agli esiti negativi della precedente gestione privata del bar e della pizzeria, ha riaperto lo scorso novembre, grazie all’impegno di decine di volontari, e all’intervento decisivo dell’Arci provinciale.

È tornato da subito ad essere luogo di incontro, di musica, di cultura e di socialità: ciò di cui l’intero quartiere ha bisogno per ricreare identità e comunità , e contrastare fenomeni di degrado come questo.

Quello che per vandali e balordi è un obiettivo da colpire, è per noi presidio sociale da difendere e sostenere come prima forma di sicurezza nella città.

E’ stata sfondata una porta per entrare nel locale (foto Facebook Tvl Pistoia)

Per questo aiutiamo il Circolo, andiamo alle Fornaci.

[associazione palomar]

Il Circolo Arci delle Fornaci è rinato da poche settimane grazie alla generosità di tante volontarie e tanti volontari.

È un Circolo bellissimo. Ed è vitale per il luogo in cui è situato. Se i vandali che hanno fatto irruzione stanotte abitano nel quartiere — e non mi stupirebbe — allora dimostrano con questo gesto, oltreché di essere dei criminali, di essere affetti da una forma di stupidità profonda e difficilmente eradicabile.

Spero che siano identificati al più presto. E che il circolo possa riaprire quanto prima.

[massimo baldi, consigliere regionale pd]

 La Camera del Lavoro di Pistoia esprime tutta la propria vicinanza e solidarietà al Circolo Arci Fornaci vittima questa notte di una vile aggressione con gravi danni, di cui sono in corso gli accertamenti dei colpevoli.

Si colpisce un circolo che con grandi sforzi sta cercando di rilanciare la propria attività, un presidio di vita associativa nel quartiere, uno spazio che è una risorsa vitale da preservare e rafforzare per contrastare il degrado e l’abbandono. Da parte nostra garantiamo tutta la disponibilità per aiutare il circolo a superare questo triste momento.

[Cgil Pistoia]

MANIFESTAZIONE DI SOLIDARIETÀ DOPO LA VILE AGGRESSIONE AL CIRCOLO DELLE FORNACI

Nella notte di ieri ignoti vandali hanno letteralmente devastato il Circolo Arci Fornaci. Attendiamo gli sviluppi delle indagini condotte dalle Forze di Polizia per comprendere la dinamica di quanto accaduto. Tuttavia, la gravità di questo atto impone a tutte le forze democratiche di prendere una ferma e decisa posizione di condanna.

Circolo Le Fornaci [eulalia]
Dopo un lungo periodo di chiusura, alcuni mesi fa il Circolo aveva riaperto grazie alla disponibilità e generosità di tanti volontari appartenenti all’Arci, al Partito Democratico, alle altre forze progressiste.

In poco tempo il Circolo è rinato, e molte iniziative di carattere sociale e politico sono state organizzate da quando è stato riaperto: tra le tante, ricordiamo un’intensa serata con Achille Occhetto sui destini della sinistra e una bella e utile iniziativa sulla protezione civile recentemente organizzata dal nostro Circolo Pd della zona.

Il Circolo delle Fornaci è un presidio di democrazia e integrazione, e tale rimarrà. È bene che lo sappiano coloro che stanno inutilmente cercando di spegnere questa fiaccola. Sia detto ancora una volta e per sempre: non passeranno!

Per esprimere il nostro supporto ai compagni e amici dell’Arci, oggi martedi 19 febbraio alle ore 19.00 il Pd comunale Pistoia organizza una manifestazione al Circolo delle Fornaci.

Saranno presenti il segretario comunale Maurizio Bozzaotre e la segretaria del Circolo Pd Fornaci Casermette, Barbara Bruni.

Tutta la cittadinanza e le realtà democratiche e antifasciste pistoiesi sono fortemente invitate a partecipare: le Fornaci sono un patrimonio di tutti, non facciamo mancare il nostro sostegno!

[pd pistoia]

Il video https://www.facebook.com/circoloarci.fornaci/videos/1015302498640475

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “RAID NOTTURNO, DEVASTATO IL CIRCOLO ARCI DELLE FORNACI

Comments are closed.