RAPINA IN PIAZZA DUOMO, CONVALIDATO L’ARRESTO DELL’82ENNE

Alessandro Buzzegoli
Alessandro Buzzegoli

PISTOIA. Convalidato questa mattina, 5 gennaio, dal giudice Buzzegoli, l’arresto nei confronti dell’82enne Francesco De Masi. L’uomo è accusato di rapina ai danni di una ragazza lucchese di 23 anni. La vicenda è avvenuta intorno alle dieci di domenica 3 gennaio quando la ragazza, prima di entrare al lavoro, approfittando dell’inattesa mattinata di sole, si è fermata in piazza del Duomo per scattare qualche fotografia. In quel momento, forse approfittando della piazza semideserta, l’uomo le ha puntato all’addome un coltello da cucina. “Se non mi dai la borsa ti ammazzo, tanto sono vecchio e in galera non ci vado” le avrebbe detto.

De Masi è un senzatetto originario di Benevento ma che vive a Pistoia da molti anni, conosciuto di vista in città per il suo abbigliamento eccentrico e stravagante. All’arrivo di una squadra volante della Questura, l’uomo, che è stato tratto in arresto poco dopo, non avrebbe dato alcuna spiegazione del proprio gesto. Probabilmente nei prossimi giorni verrà sottoposto a una visita psichiatrica.

Da anni l’uomo vive per strada, passando le sue notti soprattutto nella zona della stazione ferroviaria, aiutato per i pasti sia dalla mensa della diocesi che dai volontari dell’associazione che, proprio alla stazione, distribuisce generi di conforto ai senzatetto.

Tenendo in una mano un coltello e nell’altra un bastone, l’82enne ha intimato alla ragazza di consegnargli le sue due borse ma la 23enne, in maniera accorta, gli ha allungato quella in cui aveva il pranzo. L’uomo se ne è accorto ed ha aumentato le minacce. Dopo avergli consegnato anche la seconda borsa con qualche spicciolo e gli effetti personali, la ragazza è scappata e si è rifugiata nell’Ufficio turistico di piazza Duomo da dove è stato chiamato immediatamente il 113.

Giunti sul posto, gli agenti della volante hanno bloccato e disarmato l’uomo, portandolo in Questura per formalizzare l’arresto.

[Alessandra Tuci]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento