referendum. RESISTERE ALLO SFALDAMENTO DELLA POLITICA CORROTTA

locandina viroli
La locandina

PISTOIA. Il comitato per la Difesa della Costituzione è impegnato a dare visibilità alla presentazione – in prima nazionale – dell’ultimo libro di Maurizio Viroli.

Amore per il bene comune e governo della legge sono i pilastri dello spirito repubblicano. In Italia invece imperversano corruzione, vanità, arroganza, ostentazione della ricchezza e animo servile. Come ci siamo arrivati? E ora che fare?

A settant’anni dalla nascita, la nostra Repubblica sembra vivere il tempo malinconico dell’autunno. Maurizio Viroli legge le tappe fondamentali della storia d’Italia, dalla discesa in campo di Berlusconi fino alle riforme renziane, individuando un filo conduttore rappresentato dal progressivo sfaldamento delle istituzioni repubblicane.

Cosa può fare chi non vuole arrendersi? Attraverso un itinerario di storia e memoria l’autore ci invita a riprendere la via dell’impegno e a ritrovare il vero spirito repubblicano.

Docente di Teoria Politica all’Università di Princeton, è senior fellow al Collegio Carlo Alberto e direttore dell’Istituto studi mediterranei dell’Università della Svizzera italiana. Ha insegnato a Cambridge, a Georgetown e presso la Scuola Normale di Pisa.

È stato consulente dell’ex capo dello Stato Ciampi e ha collaborato con la presidenza della Camera ai tempi di Violante. Nel 2001 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

[dario guastini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento