REGOLAMENTI: «NON NE POSSIAMO PIÙ: PRENDIAMO LA SCOPA!»

Ed ecco il... pianeta delle scimmie!
Regolamenti. Ed ecco il… pianeta delle scimmie!

PISTOIA. Andrea Betti scrive: Proposta per rendere semplice-leggibile-attuale-non burocratica tutta la normativa regolamentare comunale. Rimettere ordine in una selva regolamentare fatta di antinomie, testi illeggibili e lunghissimi, regolamenti mai applicati, regolamenti non aggiornati o sostituiti da altra legislazione concorrente. Ci sono regolamenti del 1989, alcuni toccano i 169 articoli (più della Costituzione); decentramento-Ici-Tia-Consiglio tributario non esistono più; consulta degli immigrati mai entrato in attività, la parte del commercio fa capo a 5 regolamenti. Sono 69 regolamenti, sono troppi e sono molto complicati.

Andrea Betti

MOZIONE SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA

DEI REGOLAMENTI COMUNALI

Il CONSIGLIO

PREMESSO che, al fine di assicurare il principio generale di trasparenza dell’azione della Pubblica Amministrazione, è necessario che sia garantita la conoscibilità delle norme che effettivamente disciplinano i servizi erogati e che regolano l’attività dell’amministrazione; CONSTATATO che nel sito del Comune di Pistoia alla voce Regolamenti si trovano 69 regolamenti normativi; CONSIDERATO che, nel succedersi dei mandati amministrativi l’insieme normativo costituito dai regolamenti comunali ha avuto un notevole incremento numerico dovuto a vari fattori; RILEVATO che non si è provveduto negli anni ad un lavoro di armonizzazione e attualizzazione dei regolamenti adottati o eventuale abrogazione di quelli obsoleti e che quindi, soprattutto in certe materie, si incorre in una complessa ricerca del regolamento effettivamente da applicare e quindi vigente;

INVITA IL SINDACO E LA GIUNTA

a dare mandato alla Commissione Affari Istituzionali di iniziare una verifica di semplificazione dei regolamenti assicurando, con il supporto dell’intera struttura organizzativa, la realizzazione di un protocollo per armonizzare detti regolamenti comunali capace di rendere omogenea e integrata l’attività normativa dell’amministrazione comunale secondo principi di omogeneità, essenzialità, leggibilità.

Andrea Betti, Nicola Gonfiantini, Paolo Lattari

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento