REGOLE PER LA RACCOLTA DEI FUNGHI

Una famiglia di porcini
Una famiglia di porcini

PISTOIA. La Provincia di Pistoia, ufficio caccia e pesca, ricorda che a partire da domani, 17 giugno 2014, scatta il divieto assoluto di raccolta di funghi epigei nella giornata di martedì in tutta la Provincia di Pistoia, in base a quanto disposto dalla Regione Toscana, su istanza della Provincia, secondo il nuovo Regolamento approvato lo scorso 29 maggio dal Consiglio Provinciale.

Fanno eccezione i titolari di specifiche autorizzazioni a fini scientifici e didattici e i proprietari sui propri fondi. Nella giornata di venerdì, invece, sarà possibile raccogliere i funghi solo per i residenti nella Provincia di Pistoia: il raccoglitore che è in regola con il pagamento del bollettino può effettuare la raccolta nell’Area dove ricade il proprio Comune di Residenza, in base alle 4 macro aree individuate dal regolamento.

Di seguito le aree individuate: area 1: Agliana, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, Marliana; area 2: Piteglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Abetone; area 3: Quarrata, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole; area 4: Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese.

Le misure di contingentamento adottate nel Regolamento provinciale di raccolta funghi sono frutto di un lungo percorso di confronto con istituzioni e realtà locali, per la salvaguardia dell’ecosistema e dei prodotti del sottobosco e una più corretta gestione dei flussi dei cercatori. Per gli altri giorni della settimana (domenica, lunedì, mercoledì, giovedì e sabato) rimane in vigore quanto già in essere negli scorsi anni, secondo quanto previsto dalla legge regionale n.16/99.

Il regolamento e la cartina della 4 macroaree sono consultabili sul sito della Provincia, nella sezione “Caccia e Pesca – Raccolta Funghi”. Per info: tel. 0573/974688 – 0573/974660; mail: ma.ferretti@provincia.pistoia.it – agricoltura@provincia.pistoia.it).

 

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento