ricorrenza. LA PROVINCIA COMPIE 27 ANNI

Il presidente del Comitato Provinciale Area Pratese ricorda cosa avvenne il 16 aprile del 1992.. "Per Prato era come aver vinto i Mondiali di calcio"
Una foto dell’epoca

PRATO. Il 16 aprile del 1992 nasceva la Provincia di Prato. Ero a scuola ai piani alti del Collegio Cicognini, faceva caldo e le finestre erano aperte mentre il sole illuminava i tetti della città. Alle ore 12 una festa improvvisa: sirene delle fabbriche che urlavano, clacson delle auto che suonavano, per Prato era come aver vinto i mondiali di calcio.

Tornavamo liberi, tornavamo ad esistere, entrava in vigore il decreto legge che faceva di Prato il 10° capoluogo di provincia della Toscana. Firenze, finalmente, non ci apparteneva più.

Grazie a questa giornata oggi abbiamo una nostra Prefettura ed un nostro Prefetto, una nostra Questura ed un nostro Questore, nostri comandi provinciali delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, e molti altri uffici e servizi che ma avremmo avuto se non ci fosse stato quel fatidico 16 aprile che ogni pratese dovrebbe ricordare e festeggiare ogni anno come giorno della ritrovata autonomia.

Il comitato provinciale area pratese con Martini

Grazie a quel caldo 16 aprile oggi Prato in Italia e per l’Italia esiste…con i propri numeri ed il proprio peso.

Dopo la sciagurata legge Delrio (Renzi e dintorni), per fortuna, si sta rivalutando l’importanza di questo ente tanto ingiustamente accusato di essere il simbolo dello spreco italiano.

Stiamo capendo che invece la storia d’Italia è storia di Province e che forse, proprio la Provincia può rappresentare quella dimensione territoriale ottimale per la vita civile e la collaborazione tra stato e cittadini.

Noi, eredi dei padri fondatori della Provincia di Prato, crediamo ancora in questa territorialità, nella sua identità e nella sua fondamentale importanza per la crescita della Toscana centrale.

Allora…buon compleanno Provincia di Prato e da tutti noi del Comitato Provinciale Area Pratese ….e dai pratesi…..miliardi di questi giorni !!

Fabio Nesti, Presidente Comitato Provinciale Area Pratese 

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email