RIPARTIAMO DAL LAVORO

Un dibattito sul lavoro al Circolo Garibaldi
Un dibattito sul lavoro al Circolo Garibaldi

PISTOIA. In questi giorni il centro della vita politico istituzionale del nostro paese è sempre maggiormente imperniato sul dibattito inerente il Job act del governo Rienzi. “Riteniamo la risposta contenuta – scrive Francesco Natali di Sel – non solo insufficiente, ma anche peggiorativa rispetto al contesto politico generale, un atto che rafforza la precarietà come unico stile di vita possibile per le future generazioni. Questo ha ricadute inevitabili nella quotidianità di ciascuno di noi, la povertà ai diffonde in maniera sempre più massiva e penetrante, anche nella nostra Regione e nella nostra Provincia”.

Il tema del lavoro deve costituire il punto di partenza per una riflessione politica che sappia incanalare in senso positivo il malessere del milione e duecentomila persone scese in piazza a Roma il 25 ottobre, a manifestare assieme alla Cgil; dalla giungla delle formule contrattuali alla destrutturazione dello stato sociale, passando per la crisi del mercato automobilistico fino alla situazioni inerenti il tessuto metalmeccanico, con particolare riferimento ad “Ansaldo-Breda”, oggi come non mai coinvolta dalla contingenza delle pubbliche prese di posizione a favore o contro l’alienazione della stessa, quasi tralasciando l’aspetto occupazionale e la condizione dei lavoratori come elemento di secondo piano.

Di tutto questo Sinistra Ecologia e Libertà e Sinistra Lavoro parleranno mercoledì 3 Dicembre al circolo Garibaldi di Pistoia, dalle ore 21 in poi, assieme a: Gessica Beneforti (segretario generale Cgil Pistoia), Stefano Cristiano (Associazione Sinistra Lavoro), Guido Del Fante (associazione possibile, Pd), Mauro Romanelli ( consigliere regionale Sinistra Ecologia e Libertà). Il dibattito sarà introdotto e coordinato da Francesco Natali, coordinatore provinciale Sel Pistoia.

[natali – sel pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento