rischio idraulico. QUASI 6 MILIONI DI LAVORI DI MANUTENZIONE

Una recente erosione arginale in fase di riparazione da parte del CBMV
Una recente erosione arginale in fase di riparazione

FIRENZE. Grandi investimenti sono in vista a partire dalle prossime settimane per il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che si appresta a dare il via ad importanti lavori su tutto il comprensorio, frutto di due recenti convenzioni firmate con due rispettivi uffici del Genio Civile della Regione Toscana territorialmente competenti.

Il Consorzio elabora ogni anno il proprio Piano delle attività ed è anche sulla base delle proposte e indicazioni ricevute dal Consorzio che la Regione Toscana, attraverso il proprio Genio Civile e ai sensi dell’ultima normativa in materia di difesa del suolo (Lrt 80/2015), concorda e stabilisce gli interventi prioritari di manutenzione straordinaria da realizzarsi sul territorio finanziando il 70% degli importi.

Per il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno sono stati così finanziati interventi per 5.979.700 euro ricompresi in due diverse convenzioni: una con il Genio Civile Valdarno Superiore per le zone del comprensorio riconducibili alla provincia di Firenze e in parte di Siena per un importo complessivo di circa 900 mila euro per 4 interventi e una con il settore Genio Civile Valdarno Centrale per le zone del comprensorio riconducibili alle province di Prato e Pistoia per un importo complessivo di circa 5 milioni per 13 interventi.

Tutti lavori velocemente cantierabili, alcuni in partenza già nei prossimi giorni, altri a diversi livelli ma in avanzata fase di appalto, aggiudicazione ed affidamento. “Si tratta di progetti concreti che danno risposte al territorio e che sono frutto di una positiva condivisione d’intenti tra Consorzio, Genio Civile e amministrazioni locali.

Come stabilisce la legge di riferimento la Regione ha stanziato le risorse per il 70% degli importi e sarà il Consorzio, grazie alle risorse della contribuenza, a cofinanziare per il restante 30% pari ad 1.793.910 euro, e fare da ente attuatore di tutti gli interventi.

Uno sforzo non indifferente per il Consorzio, che dimostra così il suo alto livello di operatività, garantito da personale altamente qualificato e specializzato” è il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino.

Dettagli degli interventi disponibili in archivio atti sul sito del Consorzio: www.cbmv.it.

[matteini – consorzio bonifica 3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento