rischio idrogeologico e idraulico. EMESSA ALLERTA ARANCIONE

FIRENZE. [a.b.] Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo “arancione” per piogge consistenti e temporali dalle 18 di oggi venerdì 4 fino alla mezzanotte di sabato 5 dicembre. Previsto il rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo principale e minore, con forti raffiche di vento sulle zone collinari e montane ma anche sulle aree costiere.

Le criticità di questa ondata di maltempo saranno principalmente le precipitazioni. Sono attese piogge intense ed insistenti che, secondo gli ultimi aggiornamenti, potrebbero perdurare fino alla sera di domani, concedendo saltuariamente qualche piccola tregua.

Si attendono accumuli nell’ordine dei 100-200 mm, con picchi che potrebbero raggiungere i 250-300 mm sulle aree montuose.

A ciò si aggiunge l’aumento della temperatura che porterà a piovere anche sui monti dove è caduta la neve nei giorni scorsi, neve che verrà sciolta e rappresenterà un’ulteriore quantità di acqua da far smaltire ai fiumi.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email