ROBERTO PRIORESCHI E CAMPO TIZZORO: «LA VITA DELLA GENTE»

La copertina del libro di Roberto Prioreschi
La copertina del libro di Roberto Prioreschi

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Scrive l’architetto Roberto Prioreschi:

Caro direttore,

il 21 dicembre dello scorso anno è uscito in edicola il mio terzo libro della serie Campo Tizzoro. Antologia dei 100 anni dal titolo La vita della gente, stampato a Pistoia da Agricom s.r.l. e, cosa non indifferente, non sostenuto da fondazioni, banche o altre benefiche istituzioni, ma dal solo autore e curatore.

Il libro, fatto di poche parole e di moltissime immagini (sono quasi 1.700: credo sia da guinness) racconta, utilizzando vecchie fotografie, la storia della nostra Montagna quando la gente c’era ed il territorio non era abbandonato a sé stesso.

Il fine che mi sono proposto è quello di dare a tutti la possibilità di possedere una collezione notevole di pezzi della nostra storia diminuendo la possibilità di dispersione di questo prezioso materiale e stimolando tutti al non buttar via come spesso succede.

Inoltre, non di secondaria importanza, mettere in testa ai montanini, e quindi far loro ricordare, quanti e come eravamo in contrapposizione a quanti siamo rimasti e a quello che siamo e cosa e quanto abbiamo perduto.

Una poesia di Emilio Tamburini, apparentemente un bardalonaro qualsiasi, fa da guida alle immagini.

Il libro sarà presentato sulla Montagna alla fine della seconda settimana di aprile e a Pistoia l’ultimo giorno del mese di maggio.

La quarta di copertina del libro di Prioreschi
La quarta di copertina del libro di Prioreschi

Tutte le immagini, 30 per settimana, saranno pubblicate sul sito fotocommunity e, non appena avrò approntato i video, su you tube.

Un grande grazie agli oltre 130 collezionisti che mi hanno fornito le foto e a tutti coloro che metteranno a disposizione i loro album, immagini e documenti per i libri futuri.

In allegato invio parte dei testi e le copertine: quella del 4.a di copertina, per me, da urlo!

Preciso che quanto inoltro è nella completa disponibilità di utilizzo e ringrazio anticipatamente per quello che potrà essere fatto.

Cordiali saluti,

Roberto Prioreschi

 

PER COMMENTARE:   

http://linealibera.info/come-registrarsi-su-linee-future/

OPPURE SCARICA:   

Registrarsi su «Linee Future»

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento