Giovedì 6 maggio alle ore 18:30 sulla piattaforma web Zoom
GAVINANA. “Rotaie per l’Italia. Storia della Fap nel contesto dello sviluppo ferroviario tra Risorgimento e secondo dopoguerra” è il titolo del webinar che si svolgerà giovedì 6 maggio 2021 alle ore 18:30.
L’obiettivo è mettere in rilievo l’importanza della infrastruttura ferroviaria nello sviluppo dell’Italia nell’epoca risorgimentale e post unitaria, approfondendo anche il ruolo delle ferrovie minori con un focus sulla storia, lo sviluppo e il declino della Fap (Ferrovia Alto Pistoiese), prezioso progetto ingegneristico che ha caratterizzato la Montagna Pistoiese per 40 anni, tuttora vivo e rimpianto nel ricordo della popolazione montana.
È organizzato dal Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio” e dall’Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli di Gavinana in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Considerata l’importanza dell’iniziativa e dei temi trattati che, illustrano la storia della Fap, fondamentale mezzo di trasporto che collegava Pracchia con Mammiano attraverso: Maresca, Gavinana e San Marcello e in più in generale del ruolo delle ferrovie nello sviluppo passato e futuro dell’Italia, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di San Marcello Piteglio.
Interverranno:
- Professore già Università di Siena e membro del Comitato Senese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, Stefano Maggi
- Generale e Segretario Regionale Aec Lombardia e storico militare, Mario Pietrangeli
- Architetto Roberto Prioreschi
- Introduce e modera il Professore dell’Università di Firenze e Presidente Emerito del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio”, Fabio Bertini.
L’evento, si svolgerà in collegamento video sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare:
Id riunione: 894 5243 0077
Passcode: 912567
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]











Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!