«ROTAIE PER L’ITALIA» WEBINAIR SU LA STORIA DELLA FAP E DELLE FERROVIE ITALIANE

Giovedì 6 maggio alle ore 18:30 sulla piattaforma web Zoom

GAVINANA. “Rotaie per l’Italia. Storia della Fap nel contesto dello sviluppo ferroviario tra Risorgimento e secondo dopoguerra” è il titolo del webinar che si svolgerà giovedì 6 maggio 2021 alle ore 18:30.

L’obiettivo è mettere in rilievo l’importanza della infrastruttura ferroviaria nello sviluppo dell’Italia nell’epoca risorgimentale e post unitaria, approfondendo anche il ruolo delle ferrovie minori con un focus sulla storia, lo sviluppo e il declino della Fap (Ferrovia Alto Pistoiese), prezioso progetto ingegneristico che ha caratterizzato la Montagna Pistoiese per 40 anni, tuttora vivo e rimpianto nel ricordo della popolazione montana.

È organizzato dal Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio” e dall’Associazione Musicale e Culturale Domenico Achilli di Gavinana in collaborazione con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.

Considerata l’importanza dell’iniziativa e dei temi trattati che, illustrano la storia della Fap, fondamentale mezzo di trasporto che collegava Pracchia con Mammiano attraverso: Maresca, Gavinana e San Marcello e in più in generale del ruolo delle ferrovie nello sviluppo passato e futuro dell’Italia, ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di San Marcello Piteglio.

Interverranno:

  • Professore già Università di Siena e membro del Comitato Senese per la Promozione dei Valori Risorgimentali, Stefano Maggi
  • Generale e Segretario Regionale Aec Lombardia e storico militare, Mario Pietrangeli
  • Architetto Roberto Prioreschi
  • Introduce e modera il Professore dell’Università di Firenze e Presidente Emerito del Coordinamento Nazionale Associazioni Risorgimentali “Ferruccio”, Fabio Bertini.

L’evento, si svolgerà in collegamento video sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare:

Link Zoom

Id riunione: 894 5243 0077

Passcode: 912567

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

La stazione Fap di Maresca
Il Trenino della Fap
Il percorso della Fap
La Fap (Giampiero Venturi)
Il trenino della Fap
La ex-stazione Fap di Limestre
Il Trenino della Fap
 Le condizioni in cui versa oggi la Stazione Fap di Pracchia
Stazione Fap di Gavinana
Treno di inaugurazione (dal profilo Facebook di Roberto Prioreschi, foto di Gloria Andreoli)
La stazione della Fap a Pracchia nell’anno dell’inaugurazione

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email