rotary. PER SAPERE DI PIÙ SULLA SFIDA PER LA CASA BIANCA

Locandina RotaryPISTOIA. Mancano meno di due mesi alle elezioni presidenziali americane con la sfida per la Casa Bianca tra Hillary Clinton e Donald Trump.

I Rotary Pistoia-Montecatini Terme e Pistoia-Montecatini Terme “Marino Marini” hanno organizzato per lunedì 19 settembre (ore 18) alle Terme Excelsior a Montecatini, un incontro per parlare delle elezioni americane.

È prevista la partecipazione di Maria Giovanna Maglie, giornalista ed opinionista e per diversi anni corrispondente della Rai da New York,  e di Michael L. Benton, primo segretario ed addetto economico dell’Ambasciata americana.

L’attenzione sulle elezioni americane, dopo una campagna elettorale molto accesa, si è ravvivata negli ultimi giorni per il malore che ha colpito Hillary Clinton, tanto che c’è grande incertezza su chi sarà il successore di Obama alla Casa Bianca. Qualcosa in più si potrà sapere dall’incontro a Montecatini.

Anche se non ti occupi di politica, la politica, prima o poi, si occuperà di te! Questo è un aforisma che ogni tanto andrebbe rispolverato, soprattutto quando prevalgono nella Collettività sentimenti di distacco e di disinteresse verso il sistema politico e l’apparato dello Stato.

In un frangente temporale nel quale le Istituzioni Europee, così come quelle nazionali, non brillano per popolarità, le organizzazioni sociali, cosiddette “Associazioni di servizio”, quale è il Rotary International, cercano di capire ed individuare delle formule nuove ed utili al bene comune. Questa sembra la novità,  ben guardandosi dallo schierarsi, i Rotary fanno cultura e conoscenza tentando di risvegliare l’attenzione su quella che un tempo era la nobile arte di “Fare politica”.

Questa è la motivazione che ha ispirato i Rotary della Provincia che, senza parteggiare per l’uno, o l’altro, vogliono approfittare dell’Election Day 2016 per celebrare gli stretti legami di amicizia con gli Stati Uniti d’America, oltre che rinnovare il rispetto per la Democrazia partecipativa.

Quella sana pratica, ormai sopita, ma che un tempo animava tutti i buoni cittadini vocati a perseguire l’interesse generale, indipendentemente dagli ideali che ispiravano l’impegno dei singoli individui.

Questi aspetti che sono scontati, in realtà, nella Vecchia Europa, sembrano affievoliti; la rassegnazione dettata da una crisi economica diffusa e persistente, sembra prevalere sul desiderio di sovvertire le sorti.

Gli Usa sono stati i primi a subire il terremoto finanziario che, successivamente, si è diffuso ovunque nel mondo, ma nonostante siano ancora vivide le simboliche immagini dei dipendenti di alcuni Istituti Bancari statunitensi che abbandonavano gli uffici con i propri effetti personali, sembra che, al di là dell’Atlantico, non restino che un lontano ricordo. Tutti i parametri economici stanno migliorando a vista d’occhio, diminuisce la percentuale di poveri ed aumenta il reddito pro-capite.Stemma Rotary International

Oggi l’attenzione è volta alla campagna elettorale più partecipata e, nel contempo, combattuta che si ricordi, mentre in Europa le percentuali dei cittadini che non votano aumentano vertiginosamente, così come questi appaiono del tutto distinti e distanti da coloro che li rappresentano.

Nel Vecchio Continente prevale l’astensione, il disinteresse, il disimpegno e, come in Italia, la classe politica non riesce a scrollarsi di dosso un’immagine negativa di prevalente dipendenza/commistione con la Finanza e gli Affari. Le vicende personali prevalgono e rubano la scena a quelle ben più nobili che dovrebbero riguardare la collettività… ma questa è un’altra storia, riusciremo a farci influenzare dal vento della partecipazione che sta scuotendo la più grande Democrazia vigente?

Lunedì 19 settembre 18:30 Terme Excelsior Viale G. Verdi, 41 Montecatini Terme
Maria Giovanna Maglie – Giornalista e opinionista
Michael L. Benton – Primo Segretario e addetto economico Us Embassy
I Rotary Club della Provincia di Pistoia

[comunicato rotary club]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento