RSU E FRIZIONI SINDACALI: LA CISL PRECISA

Il Tirreno/Pistoia del 26 luglio 2014
Il Tirreno/Pistoia del 26 luglio 2014

PISTOIA. Andrea Bini, Segretario Generale Cisl Funzione Pubblica, scrive:

Precisazioni sull’articolo: «È polemica tra i sindacati della sanità» del 26/07/2014 Il Tirreno Pistoia.

La Cisl Fp di Pistoia, chiamata in causa impropriamente nel testo dell’articolo precisa quanto segue:

  • la Rsu è un organismo sindacale eletto a suffragio universale e a voto segreto nei luoghi di lavoro. Alle elezioni partecipano tutti i dipendenti sia iscritti che non iscritti ad un sindacato. I poteri e le competenze contrattuali nei luoghi di lavoro vengono esercitati dalle Rsu nell’ambito delle disposizioni previste dal C.C.N.Q. del 7.8.1998 e del vigente C.C.N.L. di comparto;
  • chi è eletto nella Rsu, tuttavia, non rappresenta una sigla sindacale ma è una lavoratrice o un lavoratore che svolge un preciso ruolo: quello di rappresentare e tutelare i legittimi interessi di tutti i lavoratori dell’Azienda;
  • la Rsu decide al suo interno la linea di condotta ivi compresa quella relativa all’attività negoziale.

Detto questo, viene da sé che i membri della Rsu hanno autonomia di espressione nei confronti dell’Azienda e delle Istituzioni, anche se le sigle sindacali non avallano quanto espresso.

Andrea Bini di Cisl Funzione Pubblica
Andrea Bini di Cisl Funzione Pubblica

Un’altra precisazione è che i tre membri della Rsu che hanno mandato ai giornali la lettera di protesta contro il Sindaco Bertinelli, sono stati rispettivamente eletti (a differenza di quanto riportato nell’articolo): due nella lista Cisl e uno in quella della Cgil. È di estrema evidenza che, in quel preciso momento, agivano nella loro veste di membri della Rsu Sanità che nulla ha a che vedere con la loro eventuale appartenenza ad una Organizzazione Sindacale.

Tengo a precisare, a scanso di eventuali equivoci, che questa O.S. non ha alcun potere di intervento nei confronti della Rsu Sanità o di membri di detto organismo. Se vi sono state incomprensioni e/o diatribe tra appartenenti alla Rsu e il Sindaco Bertinelli, tali problematiche, ove siano da chiarire, riguardano solo ed esclusivamente le parti in causa (membri della Rsu e primo Cittadino).

Il Segretario Generale Cisl Fp
Andrea Bini

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento