sambuca. DALLA REGIONE 50MILA EURO PER MIGLIORARE LA VIABILITÀ

La somma rientra nel 3 milioni di euro erogati a favore di 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati della Regione
Una delle strade del comune di Sambuca

FIRENZE – Con 2 milioni di euro la Regione Toscana aiuterà 43 Comuni di piccole dimensioni e poco popolati ad effettuare interventi urgenti su strade comunali che hanno bisogno di manutenzione straordinaria.

Il Comune di Sambuca Pistoiese beneficerà di 50.000 euro, per interventi dal valore complessivo di 62.500 euro.

 “Anche se le strade comunali non sono di nostra competenza — spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli — siamo ben consapevoli della difficoltà dei Comuni, specialmente di quelli piccoli, a sostenere le ingenti spese necessarie per la manutenzione delle strade.

E sappiamo che la condizione del sistema viario è importante, sia per la qualità dei collegamenti che per la sicurezza stradale. Dunque abbiamo scelto di aiutare, per quanto possibile visto il difficile momento per i bilanci pubblici, i sindaci a realizzare interventi straordinari urgenti, a patto che il Comune sia disposto a cofinanziare l’opera e che questa sia velocemente cantierabile”.

 La Regione Toscana, infatti, co-finanzierà fino all’80% (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) opere che potranno essere cantierate entro il 31 maggio 2019 e delle quali si prevede il collaudo entro il 31 dicembre 2019.

Nella graduatoria per l’assegnazione delle risorse è stata data priorità al numero degli abitanti: minore è il numero dei residenti secondo il censimento Istat 2011, maggiore è stato il punteggio assegnato.

[toscana notizie]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email