sambuca. EMERGENZA SS64, A PAVANA UN CONVEGNO SUL PRESENTE E FUTURO DELLA PORRETTANA

La locandina

SAMBUCA PISTOIESE. “Emergenza SS64: presente e futuro della Porrettana Bologna-Pistoia”. Di questo ma anche della necessità da parte della montagna di non essere abbandonata si parlerà sabato 4 maggio alle 10 presso il Circolo Mcl di Pavana nel comune di Sambuca Pistoiese.

Il convegno promosso dal Confcommercio Pistoia e Prato, Confcommercio Città Metropolitana di Bologna insieme ai comuni di Sambuca Pistoiese e Comune Alto Reno Terme vedrà riunite aziende, cittadini, istituzioni e associazioni assieme a amministratori comunali, rappresentanti delle istituzioni e delle regioni Toscana e Emilia Romagna per discutere sulla importanza strategica del collegamento interregionale soprattutto dopo la frana dello scorso febbraio che ha determinato la chiusura della importante arteria nel tratto compreso tra Pavana e Ponte della Venturina con i conseguenti disagi alle attività che operano tra le province di Pistoia e Porretta Terme e quindi allo sviluppo economico e sociale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Al convegno in particolare sono previsti interventi di Confcommercio Imprese per L’Italia delle province di Pistoia e Prato, Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna, sindaci del Comune di Sambuca Pistoiese e Alto reno Terme, comune di Pistoia, presidente della provincia di Pistoia e rappresentante della Città Metropolitana, dell’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo della Regione Toscana, del rappresentante della Regione Emilia Romagna e del Consorzio di bonifica Renana.

La frana a Pavana

Saranno previsti inoltre gli interventi della senatrice Caterina Bini, dell’Onorevole Gianluca Benamati, dei consiglieri regionali della Toscana Massimo Baldi e Marco Niccolai e della Regione Emilia Romagna Michele Facci, Igor Taruffi, di Marta Evangelisti (consigliere Città metropolitana Bologna) e di altre autorità delle province di Pistoia e Bologna.

È di ieri intanto la notizia del nulla osta della Sovrintendenza ai beni ambientali sul progetto presentato dall’Anas per i lavori di ripristino della viabilità collassata al km 30+200 della statale n.64.

“Abbiamo trasmesso – ha detto il sindaco di Sambuca Pistoiese Fabio Micheletti – via pec all’Anas l’autorizzazione paesaggistica richiesta. Quindi a questo punto Anas non ha più impedimenti burocratici esterni. Il Comune ha fatto presto e bene il suo dovere. Ora mi aspetto che Anas inizi i lavori senza indugio e che i nostri parlamentari, e le istituzioni sovraordinate al Comune facciano sentire la loro voce sollecitando l’istallazione del cantiere. Anas è una società riconducibile in ultima istanza al governo della Repubblica.

Ho anche incontrato e sentito il Prefetto e gli ho fatto presente ripetutamente il disagio della nostra Comunità e il danno economico subito dagli operatori turistici e commerciali invitandolo sulla viabilità ferita in segno di vicinanza alla Comunità locale”.

[Andrea Balli]

andreaballi@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “sambuca. EMERGENZA SS64, A PAVANA UN CONVEGNO SUL PRESENTE E FUTURO DELLA PORRETTANA

Comments are closed.