SAMBUCA, FISCALITÀ LOCALE E COMMISSIONI

Un'immagine del borgo della Sambuca
Un’immagine del borgo della Sambuca

SAMBUCA. [a.b.] Nel consiglio Comunale del 28 luglio scorso la maggioranza ha respinto la richiesta del gruppo consiliare L’Altra Sambuca di rinviare alla commissione Bilancio la discussione sulla tassazione locale “per un ulteriore confronto e approfondimento”.

La decisione assunta dal Comune è stata quella di aumentare le tasse a tutti i residenti. Riguardo appunto ai punti all’ordine del giorno sulla fiscalità locale per l’opposizione è intervenuto il capogruppo Roberto Fossi che con un lungo intervento – che riportiamo in allegato – ha motivato il proprio dissenso non solo agli aspetti metodologici ma soprattutto a quelli sostanziali del merito delle delibere proposte.

Il consiglio comunale ha anche deciso di istituire due commissioni consiliari. “Sembrerebbe, anzi è una decisione saggia e giusta – ha scritto Franco Matteoni – visto che i precedenti Consigli non ne avevano ( in particolare l’Amministrazione Vogesi le aveva risolutamente negate)”.

“ Noi avevamo proposto tre commissioni. Tuttavia la maggioranza, poco signorilmente e democraticamente, ha negato alla minoranza la presidenza anche di una sola commissione, cosa che normalmente si fa in tutti i Comuni. Una Commissione si occuperà di fiscalità, bilancio, Aziende partecipate, Unione dei Comuni; l’altra commissione si occuperà di Sviluppo sostenibile, Ambiente e Turismo”.

Il gruppo “L’Altra Sambuca” ha indicato Roberto Fossi come membro della prima e Kelly Fronti della seconda. “ La maggioranza ha voluto esercitare la forza dei numeri, quando avrebbe potuto, in coerenza alle sue ripetute asserzioni di apertura – ha concluso Matteoni – dare spazio alla minoranza che rappresenta, pur sempre, una fetta non indifferente di cittadini”.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SAMBUCA, FISCALITÀ LOCALE E COMMISSIONI

Lascia un commento