sambuca pistoiese. ALLO “START” I LAVORI DEL PONTE SUL TORRENTE LIMENTRA A TAVIANO

Aperta la gara di appalto dei lavori per restaurare e consolidare la struttura che si presenta in avanzato stato di degrado. Stato dell’opera e importo messo a gara
Il ponte sul torrente Limentra a Tavinana

TAVIANO. È stata indetta la gara di appalto per il lavori di restauro e consolidamento del ponte sul torrente Limentra di Sambuca Pistoiese, che permette l’accesso alla Piazza Sandro Pertini di Taviano, in cui si trova il palazzo comunale.

La procedura è stata aperta lunedì 9 dicembre sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana, in sigla Start, dall’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese per conto del Comune di Sambuca Pistoiese.

L’importo dei lavori è di 212.563,82 euro e le domande dovranno pervenire entro il 24 dicembre alle ore 17.

Il ponte sul torrente Limentra a Taviano

Il ponte si presenta ad un’unica campata di luce di circa 13 m. Poggia su dei muri in pietra di alti 7 m dal alveo del torrente. Quattro travi di cemento armato sostengono la sede stradale, delimitata da dei parapetti in legno inadeguati per la funzione di barriera stradale.

Il ponte sul torrente Limentra a Tavinana vista aerea

Si presenta in avanzato stato di degrado. “La parte più preoccupante – si legge nella relazione tecnica comunale – riguarda le strutture portanti in cemento armato dove in vaste aree il copriferro è esploso mettendo a nudo il ferro di armatura che, di conseguenza, risulta notevolmente ossidato e nei punti più critici persino sfogliato, inoltre in prossimità degli appoggi molte staffature sono aperte o mancanti”.

Lo stato dei paramenti murari non destano invece particolari preoccupazioni e si “presentano solo localmente problematiche” mantenendosi “complessivamente in uno stato di conservazione generalmente buono”.

L’amministrazione comunale ha inoltre evidenziato la difficoltà di accesso al ponte dei veicoli a causa dei limitati raggi di curva esistenti.

Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “sambuca pistoiese. ALLO “START” I LAVORI DEL PONTE SUL TORRENTE LIMENTRA A TAVIANO

Comments are closed.