sambuca. QUALE IL RUOLO DEL COMUNE NELL’AMBITO DELLA MONTAGNA?

Castello di Sambuca Pistoiese

SAMBUCA. [a.b.] Roberto Fossi del gruppo consiliare L’Altra Sambuca interviene a proposito delle dichiarazioni del sindaco Fabio Micheletti a proposito dei nuovi futuri assetti del Comune di Sambuca Pistoiese;

“Appare originale che il sindaco di Sambuca praticamente alla fine del proprio mandato, lanci, quale figura istituzionale, un dibattito sul possibile assetto del comune di Sambuca Pistoiese.

Questo è stato un tema strisciante di tutto il mandato, senza peraltro, sfociare mai, non dico in una soluzione, ma neppure in una ipotesi di lavoro. 

La commissione consiliare istituita all’uopo ha prodotto un timido accordo con il comune di Pistoia mai attuato e poi vanificato dai risultati elettorali dell’anno passato che hanno visto un cambio radicale dell’amministrazione di quel comune.

Roberto Fossi

L’assetto istituzionale è per la comunità di Sambuca un tema profondamente divisivo che richiede un confronto serio, profondo e non prevaricante, ma soprattutto non può essere di pancia ma è necessario che questo poggi su una riflessione su quale futuro pensiamo per il nostro territorio.

Lo abbiamo detto fin dall’inizio che il problema non è Sambuca ma il suo ruolo nell’ambito più ampio della Montagna.

La necessità di essere portatori di un progetto per tutto il territorio omogeneo di cui il comune di Sambuca fa parte. Un progetto quindi su cui aprire un confronto anche con gli altri soggetti istituzionali.

Diversamente il nostro dibattito solitario non ci porterà molto lontano, come dimostra il vissuto di questi anni.

Voglio riproporre un comunicato de L’Altra Sambuca praticamente di inizio mandato dove, sulla scorta dell’ipotesi di fusione dei comuni dell’alto Reno pistoiese, si auspicava la necessità di un ruolo attivo e progettuale di Sambuca.

Comunicato_Stampa_5_dicembre_2014

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento