sambuca. SI COSTITUISCE L’ASSOCIAZIONE DEI PROPRIETARI DI SECONDE CASE IN MONTAGNA

Domani sabato 8 agosto alle 10,30 a Torri l’assemblea pubblica

La locandina

SAMBUCA PISTOIESE. [a.b.] Nel settembre 2019 aveva lanciato una proposta, quella di unire residenti e non “per riportare la vita e il comune buonsenso sui nostri monti”.

Sante Ballerini ci riprova domani sabato 8 agosto, questa volta lanciando un appello soprattutto ai proprietari di seconda casa sulla montagna pistoiese.

“Rispetto al settembre 2019 i problemi dei proprietari di seconde case restano tutti. Anzi se ne sono aggiunti: l’avvento della pandemia di fatto non ha permesso ai proprietari di raggiungere a primavera – come di solito avviene – le seconde case per verificare i danni (usuali) portati dall’inverno”.

In questi mesi si è però lavorato riunendo alcune persone con l’intento di costituire formalmente l’associazione Proprietari di seconda casa in Montagna. Una associazione fatta di persone che pagano alle aziende pubbliche canoni alti in rapporto all’utenza reale e che contribuiscono al recupero di abitazioni, orti, sentieri, castagneti ma sono poco ascoltate dai rappresentanti della politica perché non essendo residenti non votano.

L’intenzione della nuova associazione sarà soprattutto quella di lavorare strettamente con gli ultimi residenti per dar luogo ad una piccola rivoluzione che possa alimentare nuove speranze nei giovani. 

“I residenti in montagna – scrive Ballerini – sono rimasti in pochi e sempre più vecchi. C’è quindi bisogno di mettere insieme altre forze, cosa che si può fare subito perché già presenti sul territorio: i proprietari di seconde case. Un dialogo tutto da iniziare, difficile certo, ma non impossibile”.

L’assemblea per la costituzione in associazione “a tutela dei propri diritti finora inascoltati” si svolgerà alle ore 10,30 a Torri presso la sede dell’associazione Sviluppo Turistico.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email