SAN GIORGIO E CONI INSIEME ALL’INSEGNA DELLO SPORT

La Biblioteca San Giorgio a Pistoia
La Biblioteca San Giorgio a Pistoia

PISTOIA. Domani, 26 novembre, alle 16 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio verrà presentata ufficialmente la donazione documentaria che la delegazione provinciale del Coni di Pistoia ha effettuato alla biblioteca San Giorgio e che è stata definitivamente catalogata e resa disponibile.

Si tratta di circa 300 volumi che affrontano temi sportivi da molteplici punti di vista: tecnico, storico, organizzativo, etico, documentazione locale e altro.

Si va da manuali di preparazione atletica e tecnica specifica a regolamenti delle diverse discipline, da manuali pratici per l’attività sportiva con disabili mentali a testi di biomeccanica, da proposte metodologiche per l’attività motoria dei bambini ai reportage sui grandi eventi sportivi del passato e molto altro.

Una notevole mole di documenti, molti dei quali di rara reperibilità, che vengono così messi a disposizione di un vasto pubblico di appassionati ed operatori.

La presentazione di questa importante donazione coincide con la Giornata Olimpica che il Coni Pistoia celebra ogni anno e in cui verranno premiati i campioni dello sport provinciale (campioni europei, mondiali e olimpici) e consegnate le benemerenze nazionali Coni.

Quest’anno la premiazione avrà una particolarità. Il delegato provinciale Gabriele Magni ha chiesto ufficialmente al presidente nazionale del Coni di essere sospeso temporaneamente dal proprio ruolo di delegato provinciale in favore di Anastasia, una ragazza di 13 anni che con forza sta affrontando la propria malattia e che sabato sarà per un giorno la delegata provinciale Coni più giovane d’Italia di sempre.

Sarà lei la padrona di casa e, come tale, premierà gli atleti.

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento