san giorgio. SEMINARIO SULL’INTEGRAZIONE FRA CULTURE

Avrà inizio alle 9:30 di sabato 19 novembre nell’auditorium Terzani e proseguirà fino al pomeriggio
La Biblioteca San Giorgio a Pistoia
La Biblioteca San Giorgio a Pistoia

PISTOIA. Si terrà sabato 19 novembre nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, il seminario internazionale dal titolo Bambini e famiglie di qui e d’altrove, organizzato dal Comune di Pistoia e dai Comuni della zona pistoiese (Abetone, Agliana, Cutigliano, Marliana, Montale, Piteglio, Quarrata, Sambuca e Serravalle Pistoiese).

L’incontro, realizzato grazie ai finanziamenti Pez – Piani educativi zonali – della Regione Toscana, è un’occasione per riflettere sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione fra culture diverse, ma anche la restituzione di percorsi di approfondimento e ricerca realizzati in collaborazione con l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione – Cnr –.

L’esperienza pistoiese si confronta quindi con quella di altre realtà nazionali e internazionali, in particolare con la Vbjk (Vernieuwing in de Basisvoorzieningen voor Jonge Kinderen/Centre for Innovation in the Early Years) di Gent, l’Università degli studi di Firenze e la Open University di Londra.

L’appuntamento avrà inizio alle 9:30 e proseguirà fino alle 16:30. Nella sessione del pomeriggio si parlerà dei processi di transizione nei servizi per l’infanzia; nel pomeriggio della relazione tra famiglie di diversa provenienza culturale e servizi educativi. In particolare, nel seminario verranno affrontate questioni relative alle metodologie inerenti la comunicazione e l’attivazione di relazioni significative con le famiglie di altre culture e con i loro bambini, il bilinguismo infantile, i progetti di integrazione e conoscenza dei servizi presenti nella comunità.

La Conferenza zonale pistoiese per l’Istruzione intende così ribadire come l’impegno dei servizi educativi non sia rivolto soltanto all’accoglienza dei nuovi italiani, ma a fare sentire le loro voci e quelle dei loro genitori, voci diverse che possono aiutare a ripensare i significati delle pratiche quotidiane.

Il programma del seminario può essere consultato dalla home-page del sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it).

In allegato il volantino

convegno-19nov

[balloni – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento