san marcello. ACQUISTATE NEI PICCOLI NEGOZI DELLA MONTAGNA

San Marcello Pistoiese

SAN MARCELLO. Le attività commerciali, presenti sulla Montagna pistoiese, vanno aiutate a non scomparire.

La loro chiusura sarebbe un disastro per tutta l’economia montanina, già messa a dura prova dai tempi difficili che stiamo attraversando, e soprattutto dalla perdita che si è avuta nei primi anni duemila, con la chiusura degli stabilimenti Kme/Smi di Campo Tizzoro, annullando di fatto la storia di un territorio.

Ho preso come inizio gli anni duemila, anche se la crisi della montagna è iniziata molti anni prima, ma la batosta che ha definitivamente messo in ginocchio il nostro territorio è stata, come dicevo, la chiusura degli stabilimenti Kme/Smi.

Forse non tutti sanno che recentemente, nel breve periodo di due/tre mesi, hanno chiuso ben quattro attività commerciali, solo a San Marcello P.se, nell’indifferenza totale delle istituzioni locali.

Cosa possiamo fare per sostenere le residue e coraggiose attività commerciali, che attualmente resistono ancora?

Noi cittadini della montagna, nel nostro piccolo, possiamo fare molto, anche se con tante difficoltà, perché stiamo parlando di una popolazione numerosa di pensionati, trattati dal nostro governo, come tutti sanno, alla stregua di cittadini di serie B, degni solo di avere come perequazione due tre euro all’anno di rivalutazione della loro pensione, dimenticando l’alto ruolo sociale che i pensionati assolvono.

Così iniziando dalle imminenti festività natalizie, bisognerebbe cercare di acquistare i prodotti di cui necessitiamo, in montagna; fare le nostre spese, come si suol dire, a Km zero, dando così quel valido aiuto di cui necessitano anche i più piccoli negozi che, rimanendo aperti, mantengono viva una comunità.

Michele Giannini
F
i Montagna Pistoiese

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email