In due pagine, storia, tradizioni di questa “Oasi” della Montagna Pistoiese
SAN MARCELLO – PITEGLIO. La Provincia di Pistoia protagonista del numero di maggio di Borghi e città magazine, rivista di turismo e cultura tra le più importanti dello scenario editoriale nazionale, edita dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, realtà nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’Anci.
La prima di copertina è dedicata a Pistoia e rimanda all’articolo L’arte di vivere – I borghi italiani possiedono il Dna dell’umanità, nella rubrica in “Primo piano”, ma spazio anche per San Marcello-Piteglio e il suo territorio, anch’essi protagonisti con due pagine dedicate.
L’iniziativa è stata assunta a marzo dal Comune di San Marcello Piteglio e si affianca ad altre attività in corso, non solo promozionali, che hanno l’obbiettivo di dare visibilità al territorio e impulso al turismo.
L’articolo condensa, storia, tradizioni di questa “Oasi” della Montagna Pistoiese.
Oltre alla rivista l’Associazione ha recentemente pubblicato la XIV edizione della Guida Ufficiale de I Borghi più belli d’Italia, un vero e proprio biglietto da visita che presenta l’enorme patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico dei “gioielli” italiani, i piccoli centri storici d’eccellenza inferiori ai 15 mila abitanti.
La guida, nelle 792 pagine e circa 2500 foto, presenta i 315 borghi attualmente certificati dal Comitato scientifico dell’Associazione, fra questi 26 della Toscana, anche se ancora nessuno della Provincia di Pistoia, lacuna che speriamo sia presto colmata.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]
Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:
- Telegram: https://telegram.me/linealiberamontagnapistoiese
- Twitter: https://twitter.com/APistoiese
- Facebook: https://www.facebook.com/linealiberamontagnapistoiese
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!