san marcello. INAUGURATA LA “NUOVA” VIA ROMA

Piccola cerimonia per riconsegnare Via Roma ai cittadini. Il taglio del nastro del Sindaco con l’aiuto ben augurante delle nuove generazioni

Il Sindaco Luca Marmo taglia il nastro con le nuove generazioni

SAN MARCELLO. Inaugurata ufficialmente stamani, sabato 22 maggio alle 10, la “nuova” Via Roma di San Marcello.

La via, tra Port’Arsa e la Stazione degli autobus ex-Fap, è stata oggetto da parte dell’Amministrazione di importanti lavori di miglioramento finalizzati a ripensare e rilanciare il commercio, stimolando la circolazione delle persone e quindi una maggiore attività per i negozi.

Via il catrame e al suo posto un bel lastricato in pietra, nuovi anche i lampioni in stile retrò ben abbinati al nuovo look di una via storica, in cui nel 1530 Francesco Ferrucci tenne il suo ultimo consiglio di guerra prima di andare a combattere a Gavinana.

Nastro tricolore, Sindaco, assessori e consiglieri vari, dirigenti del Comune, rappresentanti della ditta esecutrice dei lavori e un piccolo gruppo di cittadini, per un’inaugurazione sobria.

Luca Marmo, Sindaco di San Marcello Piteglio

Prima del rituale taglio del nastro, breve discorso del primo cittadino.

“Esprimo la mia, la nostra soddisfazione, per un lavoro molto complicato e in cui abbiamo riversato molto impegno.

Con i commercianti abbiamo concordato in via sperimentale la chiusura al traffico da giugno a settembre dopo le sei di sera.

In questo c’è una anche una lettura in prospettiva: questo è nei nostri intendimenti l’anello di congiunzione che guarda alla Fap e a quello che verrà fatto.”

Via Roma di San Marcello P.se

Il commento del Sindaco Luca Marmo su Facebook:

“Uno dei cantieri aperti sul territorio comunale arriva oggi a conclusione. Si tratta del restauro e della riqualificazione di Via Roma a San Marcello.

L’opera torna alla sua antica fisionomia. Così si presentava nel 1700 quando, prima della realizzazione della strada ximeniana, al paese si accedeva da Via San Rocco passando sotto la porta.

Ma al di là delle seduzioni storiche, la “nuova” Via Roma contiene la voglia di ripartenza della nostra comunità e dell’Italia intera.

Per tutta l’estate il nuovo tratto sarà sottoposto a limitazioni al traffico per consentire la piena espressione delle attività commerciali.

Un simbolo, questo, che si aggiunge alle iniezioni di aiuto che, con le nostre forze, stiamo immettendo nel tessuto delle attività produttive che insistono nel comune di San Marcello Piteglio. Dalla restituzione della Tari, all’esonero dal pagamento del suolo, fino ad arrivare al BuyFuture 2021. Tutte misure orientate a imprimere impulso alle nostre attività.

La stagione estiva è promettente, il Covid sta allenando la morsa e noi vogliamo farci trovare pronti.

Come sempre la stagione estiva sarà accompagnata da una serie di eventi culturali che accompagneranno i turisti e i cittadini nel loro cammino estivo.

Dal 15 di settembre l’Outdoor sport festival, una vetrina del comune, con le sue bellezze, possedute dagli amanti dello sport.”

I nuovi lampioni di via Roma a San Marcello P.se

Su suggerimento di alcune mamme, il taglio del nastro è stato fatto con l’aiuto ben augurante delle nuove generazioni.

A margine un piccolo siparietto con il Sindaco ripreso per la poca pubblicità data all’evento e il rammarico per non aver potuto abbellire con drappi o altro quest’angolo di San Marcello.

Un’indubbia dimostrazione di quanto gli abitanti siano legati e tengano a questa Montagna.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

Via Roma a San Marcello P.se
Il taglio del nastro
Via Roma San Marcello , qui sostò Ferrucci

Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:

 

#Telegram

#Twitter

#Facebook

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email