san marcello. LA MONTAGNA PISTOIESE E LA SUA STORIA

Locandina

SAN MARCELLO. Il Lions Club Abetone Montagna Pistoiese organizza per il 4 marzo alle 16:30 nella sala “Baccarini di San Marcello” un convegno dal titolo “Riflessioni sulla storia delle comunità della Montagna Pistoiese”.

Il ciclo d’incontri, iniziato a novembre dello scorso anno a Cutigliano, prosegue con questo nuovo incontro di approfondimento con al centro i temi, le potenzialità e i problemi della Montagna, accentuatesi soprattutto negli ultimi anni caratterizzati da un crescente decremento demografico.

Punto di partenza per l’analisi della situazione attuale in cui versa l’intero comprensorio montano, è il suo passato e la sua storia, perché solo studiando le dinamiche e i fattori che hanno permesso lo sviluppo economico, è possibile determinare le cause del successivo declino.

Invitati all’incontro in qualità di relatori tre conoscitori e studiosi della realtà montana:

  • l’Architetto Roberto Prioreschi, autore di importanti pubblicazioni orientate a rievocare e comprendere le esperienze dello sviluppo economico dell’inizio del secolo scorso e delle problematiche legate ai collegamenti viari che in modo così rilevante hanno inciso sul (mancato) successivo sviluppo;
  • la Professoressa Gabriella Aschieri, che per 32 anni ha insegnato alla scuola media statale “Renato Fucini” di San Marcello, grande conoscitrice di storia locale, con all’attivo molti studi sui temi dello sviluppo e delle dinamiche demografiche della Montagna;
  • la Professoressa Elena Vannucchi, pistoiese, studiosa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna, autrice di numerosi importanti testi di storia medioevale, che attraverso un veloce excursus storico dal Medioevo alla prima Età Moderna evidenzierà le condizioni della Montagna pistoiese in relazione ai sistemi politici e sociali dell’area cittadina di riferimento – prima pistoiese poi fiorentina –, con particolare attenzione alle sue peculiarità di zona geografica di confine ma anche di collegamento.

Scarica: L.C.Abetone manifesto 04 marzo 2017

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento