san marcello piteglio. A PRUNETTA DETRITI SULLE TOMBE

E' quanto succede nel vecchio cimitero. Valentina Geri: "I nostri morti meritano un maggiore rispetto"

 

1 Novembre 2019, Prunetta: così si commemorano i nostri cari defunti?

Succede a.. Prunetta

SAN MARCELLO PITEGLIO. Cimitero vecchio di Prunetta, a distanza di oltre un anno dalla comunicazione del sindaco Luca Marmo inviata alle famiglie dei congiunti i lavori per la rimozione dell’area cimiteriale non sono ancora conclusi.

L’esumazione dei resti mortali e la loro collocazione in altro luogo dovevano essere condotte in primavera. La situazione che appare è devastante: erba alta, pietre divelte, gettate sulle altre tombe.

Il progetto dell’amministrazione comunale prevede dopo la bonifica la successiva riqualificazione dell’area corrispondente al vecchio cimitero, dismesso dalla fine degli anni ’60.

“Nel vecchio cimitero – denuncia Valentina Geri — gli operai hanno gettato i detriti di marmo di altre tombe su quella della mia bisnonna Regina Andreotti in Geri.

Esumazioni ancora da concludere..

Come ho fatto oggi già il 7 agosto scorso mi sono recata a Prunetta dove l’area del vecchio cimitero era stata delimitata ed ho trovato la medesima situazione.

Nei giorni dedicati alla commemorazione dei nostri defunti trovarmi di nuovo di fronte a questo scempio è stato sconfortante.

Non capisco perché non debba essere portato lo stesso rispetto che si ha ad esempio per le tombe dei nostri partigiani”.

Geri in attesa che vengano concluse le operazioni di esumazione delle tombe ancora rimaste nell’area chiede una pulizia di quel che resta del vecchio camposanto così da permettere a chi lo desidera di portare un fiore sulla tomba dei propri cari.

Intanto anche nella parte nuova del cimitero c’è da intervenire sul muro pericolante.

Il sindaco Marmo avrebbe assicurato un intervento a breve.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email